Ben 20.000 litri di risparmio d’acqua all’anno con lo sciacquone ecologico facile da istallare

Il risparmio d’acqua c’è e si vede sulla bolletta! Come? Riducendo l’eccessivo consumo di acqua potabile utilizzando lo sciacquone ecologico. E’ in arrivo dagli Usa l’impianto idrico che permette il recupero dell’acqua di scarico del lavandino per essere riutilizzata all’interno dello sciaquone del water.

A mettere a punto l’invenzione dell’eco-bagno ci ha pensato una delle aziende leader nel campo degli impianti idraulici l’americana Sloan Valve Company, che basandosi sulla stima che vede ogni famiglia consumare in media il 40% dell’acqua potabile nell’utilizzo di servizi igienici, ha deciso di sotenere la causa della riduzione dell’impatto idrico progettando lo “Sloan Aqus Greywater System Capture“.

Il successo del prodotto è racchiuso nella sua semplicità, per installarlo infatti non occorre rivoluzionare il proprio bagno e non serve neanche chiamare un idraulico in meno di un’ora chiunque potrà collegare il suo wc ecologico.

Basterà acquistare il kit fai da te che comprende tutte le attrezzature che permetteranno all’acqua una volta finita nello scarico di entrare nella vaschetta di riciclo, dove verrà disinfettata con alcune compresse di cloro e catturati i corpi estranei al suo interno, per poter essere utilizzata per pulire il water con un sistema di acqua mista, ovvero un 50% di aqua pulita e l’altro 50% proveniente dal lavandino.

Guarda il video

Questa soluzione permetterà di risparmiare quasi 20.000 litri d’acqua all’anno richiedendo solo una manutenzione annuale.
Il progetto sembra aver catturato l’attenzione degli architetti che lavorano nel campo della bioedilizia che puntano sulla semplicità del progetto e sul suo design innovativo molto apprezzato dal cliente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =