Avocado: benefici e usi per il benessere e la bellezza

Il frutto esotico dell’avocado è originario dell’America Latina ed è considerato il più ricco di sostanze benefiche per la nostra salute e la nostra bellezza. Basti solo pensare all’enorme quantità di sostanze nutritive che ogni avocado contiene per capire la sua potenzialità in termini nutritivi. Ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E, di grassi monoinsaturi come gli Omega 3, di sali minerali come ferro, zinco e potassio. I benefici che si ricavano da un avocado sono tanti e possono essere sfruttati non solo cucinandolo in piatti gustosi, ma anche mangiandolo in modo naturale oppure utilizzandolo in vere e proprie ricette di cosmesi naturale. Creme, maschere, oli, a base di avocado sono tutti trattamenti di bellezza che sfruttano le proprietà benefiche di questo frutto per ricavare dei benefici estetici visibili. Vediamo insieme come ricavare benefici dall’utilizzo dell’avocado.

SCOPRI I BENEFICI DELL’OLIO ALGALE

olio algale
OLIO ALGALE: L’OMEGA 3 CHE VIENE DAL MARE
  • MASCHERA IDRATANTE PER CAPELLI
    Grazie alle sue proprietà, l’avocado diventa un ottimo ingrediente per realizzare una maschera nutritiva per capelli che si presentano un po’ secchi e sfibrati anche a causa dell’aggressione degli agenti atmosferici esterni. Per preparare la maschera idratante per i capelli a base di avocado vi occorreranno:
    1 banana matura
    1 avocado maturo
    1 cucchiaio di olio di oliva
    Nel frullatore unite la banana, la polpa di avocado e l’olio. Se volete potete aggiungere al composto due gocce di olio essenziale alla lavanda per profumare la vostra maschera. Una volta frullato per bene il tutto, applicate la maschera sui capelli prima dello shampoo, insistendo sulle punte e sulle lunghezze, e lasciate in posa per 30 minuti. Lavate con uno shampoo delicato per rimuovere i residui oleosi e poi asciugare. Da ripetere almeno una volta a settimana.

SCOPRI I BENEFICI DEL KIWI

KIWI
KIWI: L’ANTI-AGE CHE VIENE DALLA NATURA
  • TRATTAMENTO IDRATANTE PER VISO E CORPO
    Per una pelle del viso e del corpo bella liscia e delicata, vi occorrerà solo della buccia di avocado che vi consentirà di fare un vero e proprio trattamento di bellezza naturale. Se massaggiate delicatamente su tutta la pelle la parte interna della buccia di avocado, saranno rilasciati gli oli della polpa che avranno un’azione idratante e rinfrescante. Dopo questo passaggio potrete procedere con la normale detersione. Il risultato finale? Una pelle liscia e delicata come la seta!

SCOPRI I BENEFICI DELLA BARDANA PER LA PELLE

bardana
BARDANA: LA REGINA DELLA PULIZIA VISO (LE GUIDE)
  • CONTRO GONFIORE E BORSE SOTTO GLI OCCHI
    Grazie alle numerose proprietà nutritive che sono presenti nel frutto dell’avocado, può essere utilizzato anche per contrastare in modo naturale le borse che si formano sotto gli occhi. Vi occorrerà posizionare delle fette tagliate un po’ più spesse, sopra gli occhi. A questo punto lasciatele per una ventina di minuti in modo tale che i nutrienti agiscano sulla pelle contrastando le borse sotto gli occhi.

SCOPRI COME ELIMINARE LE OCCHIAIE CON I RIMEDI NATURALI

occhiaie
OCCHIAIE, RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLE
  • AVOCADO PER LA SALUTE
    Tra i numerosi benefici nell’ambito della cosmetica, l’avocado presenta anche proprietà molto importanti per la salute del nostro organismo. Innanzitutto si può affermare che mangiando regolarmente avocado si può abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue favorendo allo stesso tempo la produzione del colesterolo buono. In questo modo si riduce in modo considerevole i rischi cardiocircolatori che possono derivare dall’accumulo di LDL nei vasi sanguigni. Questa funzione è data dalla grande quantità di grassi monoinsaturi come Omega 3 e l’acido grasso linoleico che sono degli ottimi alleati del cuore.
    Per il nostro organismo, l’avocado è anche un ottimo rimedio naturale per combattere l’azione dei radicali liberi. Infatti i grassi monoinsaturi presenti all’interno, sono ricchi di sostanze antiossidanti come la vitamina E che aiuta le cellule del nostro corpo nel processo di rinnovamento cellulare ritardando l’invecchiamento cutaneo.
    L’avocado inoltre, è uno dei frutti esotici più ricchi di sostanze come magnesio e potassio, una combinazione perfetta per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e renderla più regolare.

NEWSLETTER 1
LEGGI ANCHE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =