Ha tantissime proprietà curative l’acacia è una pianta ottima per curare gengiviti, stomatiti, faringiti. Scopriamone l’uso.
L’Acacia (Robinia pseudoacacia) è una pianta della famiglia delle Fabacee o Leguminose. Curiosamente anche se è un albero che può arrivare fino ai 25 metri è parente stretta di fagioli, soia e piselli.
- BOCCA, GOLA E NON SOLO
L’acacia è una pianta officinale con tantissime proprietà curative. E’ astringente, antisettica e antinfiammatoria. Inoltre contiene fra i principi attivi: tannini, catechici, flavonoidi, derivati flavanici e mucillagini. è particolarmente indicata per curare gengiviti, stomatiti, faringiti grazie al catecolo e la quercetina che contribuiscono a lenire il dolore alle mucose.
Ottima anche per aiutare a combattere tosse, mal di gola e catarro. Non solo, anche se avete problemi di cattiva digestione o diarrea potrete trovare in questa pianta il rimedio.
Da considerare poi, rimanendo al lato alto dell’apparato respiratorio che può essere un rimedio miracoloso per l’imbarazzante problema dell’alitosi.
SCOPRI COME COMBATTERE L’ALITOSI
- IL MIELE DI ACACIA
Qualche riga a parte lo merita senz’altro il miele di questa pianta. Uno dei più diffusi, apprezzati e popolari. Sì perché l’acacia, essendo una pianta nettarifera, è ampiamente sfruttata nell’apicoltura. Sapore delicato, bassissima acidità, profumo leggero e mai eccessivo, un sapore leggero e equilibrato, il colore chiaro e la particolarità di rimanere sempre bello liquido anche quando le temperature si abbassano sensibilmente. Forse in tutte queste belle caratteristiche è il segreto dell’essere il miele monoflora più apprezzato anche se fra le sue doti c’è quella di contenere tanto fruttosio (per questo motivo non cristallizza col freddo), pochi sali minerali ed enzimi e tanta crisina, potente flavonoide.
SCOPRI TUTTI I RIMEDI PER IL MAL DI GOLA
- PREPARAZIONI: INFUSO E DECOTTO
Per combattere il mal di gola la soluzione ottimale è farsi un bell’infuso. L’infuso, lo si prepara con 20 grammi di fiori in mezzo litro di acqua.
Un decotto di acacia si rivela particolarmente utile in caso di dissenteria. Si ottiene con 100 grammi di foglie e corteccia per un litro di acqua, mentre con 25 grammi di fiori secchi per litro d’acqua si ottiene un efficace antipiretico naturale.
La gomma arabica è considerata infine un ottimo emolliente, da usare miscelato con l’albume d’uovo, per impedire la formazione di vesciche da scottature.
SCOPRI COME USARE L’ORIGANO COME ANTIBIOTICO
- E ANCHE ANTITUMORALE
Se queste proprietà dell’acacia sono note da tempo recenti invece gli studi dell’Università di Monastir che hanno rilevato che l’estratto delle foglie possiede proprietà antiossidanti, antimicrobiche (efficaci contro lo Stafilococco aureus, l’Escherichia faecalis, l’ Escherichia coli, la Salmonella enteritidis e Salmonella typhimurium) e antitumorali.
Pare infatti che gli estratti dalle foglie di acacia agiscano proteggendo il DNA da danni e mutazioni causate dagli agenti chimici, contrastando al contempo l’azione dei radicali liberi.
SCOPRI DOVE TROVARE GLI ANTIOSSIDANTI NEGLI ALIMENTI
- CURIOSITÀ
Anche se originaria del Nord America si trova bene in tante parti del mondo e oggi è largamente presente in Europa, e in molte zone dell’Asia al sud dell’Himalaya dal Pakistan all’India alla Birmania e la Tailandia. Tantissime, oltre 1000 le specie esistenti al mondo di acacia. Come abbiamo accennato è simbolo di immortalità e questo perché resiste al disseccamento. Il suo nome invece deriva dal greco akakia e significa candore e innocenza. I fiori bianchi o crema sono delicatamente profumati e fra tutte le acacie la specie più pregiata è il Catecù di Bombay.
La specie Dealbata è la più diffusa in Italia, ma le varietà maggiormente apprezzate in fitoterapia sono: l’Acacia Farnesiana, l’Acacia Arabica e la Robinia Pseudoacacia.
SCOPRI TUTTI I BENEFICI DELL’OLIO 31
- CONTROINDICAZIONE DELL’ACACIA
In linea generale, se non ci sono particolari sensibilità individuali l’acacia non è pianta dagli effetti collaterali. Solo irritazione gastrica per i più sensibili ai tannini.
SCOPRI I BENEFICI DELLA BORRAGINE PER IL MAL DI GOLA
ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni presenti nell’articolo sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)
LEGGI ANCHE
- Cipresso, contro la tosse e la cellulite
- Rimedi naturali, quali usare contro la tosse
- Miele di Manuka: l’antibiotico più naturale che c’è
- Salvia per la salute: tutte le proprietà e i benefici
- Le proprietà delle alghe per la salute e in cucina (guide)