Come cucinare il topinambur? Ecco tre ricette gustose per preparare e mangiare il topinambur, la pianta dalle proprietà salutari e benefiche
Il topinambur è una pianta di origine tuberosa molto apprezzata nella cosmetica e nella cucina per le sue tante proprietà salutari per il nostro organismo. È conosciuta anche con altri nomi tra cui: tartufo di canna, carciofo di Gerusalemme, patata americana. Se si pensa che per ogni 100 g di topinambur si assumono solo 85 Kcal, si capisce quanto è importante introdurlo nella nostra cucina. Quasi l’80% è composto da acqua mentre il restante è ricco di proteine, fibre, zuccheri, carboidrati e vitamine del gruppo B, C, E, insieme a sali minerali.
LEGGI ANCHE: IL TOPINAMBUR E’ IL NOSTRO ALLEATO
Ma le sorprese riservate da questa pianta non finiscono qui! Il topinambur è uno degli alimenti più salutari per il nostro organismo quindi se lo includiamo all’interno della nostra dieta non può che farci bene.
Ecco quali sono i suoi principali benefici:
Perdita di peso
Pulizia intestinale
Rallenta l’assorbimento di zuccheri e colesterolo
Rimedio in caso di spossatezza e stanchezza fisica
IL TOPINAMBUR IN CUCINA
Il topinambur può essere consumato sia crudo che cotto. Nella forma cruda conserva tutte le sue proprietà benefiche e si presenta come un alimento ideale per le insalate. Nella forma cotta può essere cucinato al vapore o in padella, o meglio come si cucinano normalmente le patate. Infatti anche il suo sapore gustoso è tra un misto di patata con carciofo. Ecco allora ben tre ricette gustose da provare: un primo, un secondo e un contorno.
PASTA CON TOPINAMBUR
Gli ingredienti sono:
200 g di penne rigate
1 topinambur
2 pomodori pelati
1/2 cipolla
100 g di formaggio grattugiato
Olio evo
Sale
Basilico
Come preparare la pasta Topinambur
In una padella capiente far appassire la cipolla in un filo di olio evo.
Far cuocere per qualche minuto a fuoco lento il topinambur tagliato fine ed aggiungere i pelati di pomodoro tagliuzzati.
Salare a piacere e lasciare cuocere.
LEGGI ANCHE: PASTA AL RAGU’ DI SILENE, LA RICETTA D’ERBE
Nel frattempo in una pentola con acqua salata cuocete la pasta e scolatela al dente.
Con un mestolo aggiungete un po’ di acqua di cottura al sugo e mescolate a fiamma accesa la pasta scolata per qualche minuto.
Spolverizzate il formaggio e decorate con basilico.
FRITTATA DI TOPINAMBUR
Gli ingredienti sono:
3 uova
2 topinambur
Olio evo
1 spicchio di aglio
Sale e pepe quanto basta
Come fare la frittata di topinambur
Pulite i topinambur lavandoli e sbucciandoli e tagliateli nella forma che più desiderate: a spicchi sottili, a fettine … In una padella capiente far soffriggere lo spicchio di aglio in un filo di olio evo. Far cuocere il topinambur per venti minuti circa con dell’acqua.
LEGGI ANCHE: FRITTATA DI CIPOLLE SENZA UOVA E LATTE
Una volta cotti mettere da parte. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con il pepe, il sale e il formaggio grattugiato se volete. Far cuocere le uova nella padella precedentemente utilizzata.
Quando dovete girare la frittata distribuite i topinambur su tutta la superficie. Piegarla a metà nella forma di una mezza luna e continuare a cuocere per qualche minuto fino a quando non sarà cotta anche all’interno.
Servire calda.
TOPINAMBUR IN PADELLA
Gli ingredienti sono:
500 g di topinambur
1 scalogno
Olio evo
Sale rosmarino
Come cucinare il topinambur in padella
Lavate e pulite per bene il topinambur tagliandolo a dadini o a spicchi.
LEGGI ANCHE: SEDANO RAPA IN PADELLA CON BACCHE DI GOJI
Nel frattempo in una padella con un filo di olio evo fate appassire lo scalogno a fiamma bassa.
Aggiungete il topinambur, il rosmarino, il sale e mescolate. Aggiungete un bicchiere di acqua e se necessario, anche due. Fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa con un coperchio. Trascorso il tempo necessario far asciugare l’acqua se ancora presente alzando il coperchio e la fiamma. Servite caldo.
LEGGI ANCHE
Pasta Frolla: le ricette vegane per palati esperti
Come fare in casa il dado vegetale a crudo