Zucchine ripiene: 4 ricette vegetariane
Le zucchine si possono preparare in tanti modi, ma noi oggi vogliamo svelarvi le 4 ricette più gustose ripiene di riso allo zafferano, pomodorini secchi o peperoni e parmigiano

Zucchine ripiene, 4 ottime ricette vegetariane per deliziare il nostro palato e quelli dei nostri amici o familiari più cari. Seguite i passaggi e datevi da fare!

Prepariamo insieme le zucchine ripiene! Tanti modi per dar a loro una giusta preparazione, ideale sia per cene classiche in famiglia o tra amici, oppure utile per la realizzazione di un grande buffet o per un buon aperitivo. Solo ricette vegetariane, con ingredienti sani e che fanno bene alla salute. Scegliete la vostra ricetta preferita tra le quattro qui sotto elencate, oppure provatele tutte quante.

 

ZUCCHINE RIPIENE CON CARCIOFI E POMODORI SECCHI
ingredienti
3 zucchine
Olio d’oliva
1 cipolla
Sale q.b.
6 cuori di carciofo
6 pomodori secchi
50 gr di burro
Timo tritato

COME PROCEDERE
Lasciate ammorbidire le zucchine intere in acqua bollente e salata per una decina di minuti, quindi tagliatele a metà per lungo e con un cucchiaino eliminate la polpa interiore lasciandola da parte in una ciotola, creando così la fessura per andare a farcirle. Accendete il forno a 180 gradi. Ora prendete il burro e fatelo sciogliere in una padella antiaderente, lasciando soffriggere la cipolla tagliata in modo molto sottile, quindi unite la polpa delle zucchine sbriciolata, i cuori di carciofo tagliati a piccole fettine, il sale e i pomodori secchi. Amalgamate il tutto per 5 minuti, quindi farcite le zucchine. Distribuite con un pennello l’olio d’oliva su una teglia, “incollate” un foglio di carta da forno e sistemate le zucchine pronte, spolverando con il timo e il formaggio grattugiato. Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Ed ecco pronte le vostre zucchine rièiene di pomodorini saporiti!

ZUCCHINE RIPIENE DI PEPERONI E PARMIGIANO
ingredienti
3 zucchine
2 cucchiai di olio d’oliva
Mezza cipolla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Origano tritato
Prezzemolo fresco
Sale q.b.
1 pizzico di pepe
Formaggio grattugiato

COME PROCEDERE
Accendete il forno a 180 gradi, quindi proseguite con la preparazione. Lasciate ammorbidire le zucchine in acqua bollente salata per 10 minuti, dopodiché tagliatele per lungo e con un cucchiaino estraete la polpa. Lasciatele da parte. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla tagliata a cubetti con olio d’oliva, poi aggiungete i peperoni tagliati anche essi a piccoli cubetti e salate. Lasciate cuocere fino a che non saranno diventati morbidi. Trascorso il tempo di cottura, riempite l’interno delle zucchine, spolverate con pepe, origano, prezzemolo e del parmigiano. Cuocete in forno su teglia foderata da carta da forno per circa 40 minuti, quindi gustate a tavola le zucchine ripiene!

ZUCCHINE RIPIENE DI RISO ALLO ZAFFERANO
ingredienti
3 Zucchine lunghe
Mezza cipolla
200 gr di riso per risotti
Una bustina di zafferano
Sale q.b.
Una noce di burro
1 litro di brodo vegetale
Parmigiano grattugiato

COME PROCEDERE
Iniziate con il far ammorbidire le zucchine in acqua bollente per dieci minuti. Nel frattempo preparate il risotto allo zafferano, perciò fate soffriggere la cipolla in un filo di olio d’oliva in una larga padella antiaderente e fare tostare per due minuti, il riso, mescolando. Aggiungete il brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e lasciate cuocere per il tempo necessario. Ricordatevi di estrarre le zucchine dall’acqua per tagliarle a metà eliminando quindi la polpa all’interno. Verso fine cottura del riso, quando il brodo si sarà assorbito, unite lo zafferano e la noce di burro, quindi amalgamate bene. A questo punto non vi resta che farcire le zucchine ripiene con risotto e infornarle a 180 gradi su teglia con carta da forno per circa 30 minuti. Ricordatevi di spolverare il parmigiano sulla loro superficie in modo da regalare una crosticina dorata.

ZUCCHINE RIPIENE DI SALSA DI POMODORO E OLIVE
ingredienti
3 Zucchine tonde
500 gr di Salsa di pomodoro ciliegino
Olive nere e verdi snocciolate a volontà
Sale q.b.
Olio d’oliva
Mezza cipolla

COME PROCEDERE
In un pentolino fate soffriggere la cipolla tagliata fine con un filo di olio d’oliva. Aggiungete la salsa di pomodoro ciliegino e poi le olive tagliate a rondelle, quindi salate e lasciate in cottura a fuoco basso per 18 minuti. Posizionate le zucchine a cuocere in abbondante acqua salata. Quando saranno morbide e quindi commestibili, estraetele, tagliate il “cappello” e svuotate l’interno. Riempitele con il sugo di olive, servite in tavola e gustate.