Zucca: 9 ricette autoprodotte per la bellezza quotidiana
Belle con la zucca? Si può, e non serve alcuna bacchetta magica! Ecco 9 rimedi fai da te per prendersi cura di piedi, corpo, mani, viso e capelli.

Ortaggio simbolo dell’autunno, la zucca è ricca di sostanza benefiche: contiene numerose vitamine e sali minerali, che si rivelano ottimi per prendersi cura dell’organismo. Non solo: la polpa della zucca è perfetta per preparare cosmetici naturali per rendere più bella la nostra pelle e permetterci di affrontare al meglio la stagione più fredda. Ecco allora alcune ricette di autoproduzione a base di zucca da preparare in casa per realizzare scrub, maschere e creme, magari anche riutilizzando gli avanzi della zucca che avete cucinato!

Occhiaie, rimedi naturali per combatterle
Le occhiaie sono un disturbo molto frequente da combattere con pomodoro, cetriolo e olio di mandorle

1. CREMA ANTIRUGHE

Frullate la polpa della zucca, aggiungete poi un vasetto di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di olio di oliva, una manciata di mandorle tritate, un cucchiaino di miele e mescolate. Potete conservare questa crema in frigo per qualche giorno e utilizzarla mettendola sul viso prima di andare a letto.

2. SCRUB PER IL CORPO CON ZUCCHERO E ZUCCA

Semplice e veloce, questa preparazione permetterà di ottenere uno scrub che vi aiuterà ad eliminare le cellule morte e a rigenerare la pelle del corpo. Frullate la polpa della zucca fino a quando non diventa cremosa, aggiungete poi lo zucchero di canna (in egual misura) e mescolate con attenzione. Massaggiate quindi lo scrub sulla pelle con un po’ di acqua calda. Infine, sciacquate bene sotto la doccia.

Lo zucchero: da scrub a detergente
Chi l’avrebbe mai detto che con lo zucchero ci si può fare un sacco di utili cose. Dall’eliminazione della ruggine dall’acciaio al deodorante per caffettiera fino ad togliere le lentiggini sulla pelle

3. MASCHERA VISO CON ZUCCA BOLLITA

Per purificare la pelle e idratarla in profondità, potete preparare una maschera viso fai da te, utile anche contro le scottature solari: basterà cuocere al vapore o al forno la zucca con i semi, schiacciare una parte della polpa e mescolarla con con i suoi semi aggiungendo un cucchiaino di miele. Applicate la maschera, lasciate in posa almeno 10/15 minuti e poi risciacquate: la pelle apparirà da subito più pulita.

Semi di zucca: proprietà e utilizzo
I semi di zucca possiedono proprietà nutritive e benefiche ideali per il nostro corpo. Inoltre possono essere assunti come se fossero degli snack

4. PEDICURE ALLA ZUCCA

Per rilassarvi a fine giornata, magari dopo lunghe camminate, non c’è niente di meglio di una pedicure a base di zucca, per mantenere i piedi morbidi: frullate purea di zucca (una tazzina di caffè), un uovo e mezzo cucchiaino di miele. Il composto ottenuto applicatelo su piedi e talloni, lasciate in posa dai 5 ai 15 minuti, poi concludete con un pediluvio con acqua tiepida.

Piedi gonfi, cinque rimedi naturali e fai da te
Cosa fare per i piedi gonfi? Adottare delle buone abitudini di vita è il primo passo, poi in nostro aiuto arrivano i rimedi naturali

5. MASCHERA ALLA ZUCCA PER CAPELLI LUMINOSI

Capelli belli e luminosi con la zucca? È possibile! Provate mescolando polpa di zucca (almeno mezzo bicchiere) con un cucchiaio di miele e uno di olio di argan. Distribuite il composto sui capelli asciutti, lasciate agire per 30 minuti e poi risciacquate con cura con acqua tiepida per eliminare i residui della maschera e procedete con il solito shampoo.

Capelli secchi: 5 rimedi naturali per nutrirli
Rosmarino, uova, aceto di mele e miele: ecco gli ingredienti per impacchi e lozioni che vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri capelli secchi

6. MASCHERA CONTRO I PUNTI NERI

Se il problema sono i punti neri, non scoraggiatevi e provate una maschera per il viso a base di zucca. Per prima cosa, togliete la buccia alla zucca, fatela a dadini e cuocetela con dell’acqua calda per circa 10 minuti per ammorbidirla. Poi schiacciatela e riducetela ad una polpa omogenea. Successivamente aggiungete a 2 cucchiai di panna e 3 cucchiai di miele, ottimo per donare luminosità alla pelle del viso. Mescolate tutto e passate quindi all’applicazione sul viso pulito, magari inumidito con acqua tiepida in modo da facilitare l’allargamento dei pori. Fate agire per una decina di minuti, fino a quando la maschera non comincerà a tirare leggermente la pelle del viso: a questo punto sciacquate con acqua tiepida, aiutandovi eventualmente con una spugnetta inumidita.

Aromaterapia: 11 ricette per usare gli oli essenziali
Ansia, tosse, herpes, mal di testa, mal di piedi, stress sono solo alcuni fastidi che si possono affrontare usando l’aromaterapia e gli oli essenziali. Vediamone insieme gli utilizzi.

7. IMPACCO PER LE MANI

Con l’arrivo dei primi freddi uno di problemi sono senza dubbio le mani, che si screpolano e si seccano ancora più facilmente. Potete correre ai ripari con un impacco a base di zucca: mescolate purea di zucca (una tazzina di caffè) con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di miele. Applicate il composto sulle mani, lasciate in posa per qualche minuto e infine risciacquate con acqua tiepida.

Rimedi naturali per mani con pelle secca
Non riuscite a combattere la secchezza delle vostre mani? Provate i nostri rimedi naturali e non ve ne pentirete!

8. UNGHIE PIÙ FORTI CON SEMI DI ZUCCA

A proposito di mani, la zucca può essere di aiuto anche per rendere le unghie più forti: utilizzate poche gocce di olio essenziale di semi di zucca massaggiandolo sopra e sotto il letto ungueale e sulle cuticole. Ripetete l’operazione almeno una volta al giorno per circa due mesi.

9. LABBRA PROTETTE E IDRATATE

Per proteggere le labbra nella stagione più fredda, preparate un rimedio tutto naturale mescolando un cucchiaino di pure di zucca, un cucchiaino di zucchero di canna e uno di miele. Infine, strofinate la lozione sulle labbra con un massaggio delicato per un’azione idratante. Poi risciacquate.

 

POTREBBERO INTERESSARTI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 5 =