Viaggi più piacevoli, interattivi e social: con YAMGU, start-up italiana specializzata in social travelling, è possibile organizzare velocemente il proprio itinerario raccogliendo tutte le informazioni e creando l’itinerario perfetto grazie ad una piattaforma 3.0 disponibile anche con app su smartphone.
Una lunga esperienza lavorativa e di viaggi, una passione che diventa un’idea a poi un lavoro: stiamo parlando di YAMGU, – acronimo di You Are My GUide -, il servizio di social travelling tutto italiano inventato da Ester Liquori e Mauro Bennici. Coppia prima di tutto nella vita, Ester e Mauro sono viaggiatori “seriali” e proprio l’esperienza sul campo li ha portati a fondare la start-up, incubata presso I3P, che aiuta ad organizzare il proprio itinerario turistico in modo semplice e veloce. “Viaggiando ci siamo accorti della necessità di una guida ‘viva’ e in continuo divenire e ci siamo resi conto che mancava un social network che da una parte mettesse a disposizione tutte le informazioni di cui si ha bisogno quando si preparano gli itinerari di viaggio, dall’altra fosse anche una guida turistica in loco”.
MA COME FUNZIONA YAMGU?
Disponibile sia su desktop che come app scaricabile gratuitamente sullo smartphone (compatibile con iOS e Android), la piattaforma permette di scoprire l’Italia scegliendo tra 3.200 comuni. E’ sufficiente scegliere destinazione e date di viaggio e il gioco è fatto: a preparare il percorso perfetto ci pensa il canguro, logo e mascotte di YAMGU. Infatti, grazie all’integrazione tra open data e User Generated Content, YAMGU crea per ciascun utente percorsi di visita personalizzati e aggiornati in tempo reale, e permette di interagire con i social trend e i servizi meteo. Un veo e proprio “local friend” che aiuta il turista a muoversi al meglio nella città selezionata, esplorando mappe, itinerari, foto, distanze, durata, meteo, e i principali eventi come mostre, concerti, spettacoli, nonché gli orari di apertura di ogni singolo luogo di interesse. Per ognuno di questi, fornirà tutte le informazioni in merito e la possibilità di acquistare direttamente il biglietto elettronico per saltare le code.
GLI ITINERARI
Per ogni città sono disponibili itinerari consigliati con i luoghi di maggior interesse, corredati da informazioni e curiosità. In alternativa YAMGU può offrire l’opportunità di creare itinerari personalizzati: basterà aggiungere alla propria “lista preferiti” i luoghi che si vogliono visitare, inserire le date del proprio viaggio e il canguro, in pochi secondi, suggerirà al viaggiatore l’itinerario migliore a seconda del meteo e degli orari di apertura dei luoghi scelti. Per perfezionare il proprio viaggio, l’utente potrà rimuovere o aggiungere mete, oppure inserire alcune fasce orarie in cui trovare le soluzioni ideali per rilassarsi o godersi il tempo libero.
LE INFORMAZIONI
Le informazioni raccolte potranno non soltanto essere condivise con i propri amici tramite social o consultate su smartphone, ma anche scaricate e salvate in formato PDF in modo da poterle utilizzare come una vera e propria guida turistica da portare con sé offline.
VIAGGIARE 3.0
Ma la novità del viaggiare 3.0 sta nella possibilità di navigare tra i trend e gli eventi delle città in tempo reale grazie ai commenti degli utenti sui social network, filtrati da YAMGU per mettere in evidenza soltanto informazioni utili e di valore per i viaggiatori. Con i commenti live, il viaggiatore potrà così scegliere i luoghi da aggiungere alla propria lista preferiti. Con YAMGU, anche grazie alla geolocalizzazione, i turisti avranno dunque a portata di smartphone tutte le informazioni più utili per scoprire le città tramite gli occhi di chi le vive ogni giorno. “L’intento – spiega Ester Liquori – è favorire il locale, come esercenti che offrono prodotti e servizi, fornendo a chi si occupa di accoglienza turistica uno strumento per aiutare i viaggiatori a divertirsi in ogni momento del soggiorno. La collaborazione sui social in vista di un’esperienza più vera, sposta l’accento dall’informazione all’emozione di vivere un luogo come chi ci abita davvero”.
Info: yamgu.com