Vino biologico e di qualità: la storia di ‘A Vita e del suo Cirò
Riconvertire un territorio scegliendo di uscire dal sistema per una vita lenta e dai ritmi umani: è la scelta di Laura e Francesco che hanno creato ‘A Vita, azienda vinicola che ha riportato il Cirò all’antico splendore

Nell’Italia che cambia, c’è chi fa pace con la terra e torna a coltivare terre di famiglia: è la storia di Laura e Francesco che sono tornati in Calabria per prendersi cura di vigne di famiglia e produrre l’ottimo Cirò da Gaglioppo

Nell’Italia che cambia, un’azienda agricola giovanissima, ‘A VITA, ha fatto di una scelta di vita un lavoro: Laura e Francesco sono tornati alla terra, coltivando e gestendo dei vigneti di famiglia a Cirò nella Calabria Ionica, zona storicamente vocata alla coltivazione della vite in particolare dell’uva Gaglioppo l’autoctono per eccellenza in Calabria

Scelta coraggiosa quella di Laura e Francesco: lui architetto professionista, calabrese ma in giro per l’Italia da anni; lei organizzatrice di eventi culturali, friulana di nascita.
Si incontrano e si innamorano e, dopo un po’ di tempo, decidono che il lavoro com’è concepito oggi ti ruba pezzi di vita: la decisione è quella di tornare nella terra di lui, la Calabria Ionica appunto, per ricercare quel ritmo dell’uomo che ama la terra, tempo dettato dalla natura e non dal frenetismo moderno.
Laura e Francesco, in quei vigneti di famiglia dove fino a quel momento si coltivava uva da vendere al mercato e ai Consorzi con conseguente bassissima redditività, decidono di produrre vino, il famoso CIRÒ D.O.C., nel rispetto della natura.

Nel 2008 nasce, così, “‘A VITA”, un’azienda vinicola biologica, certificata da “Suolo e Salute”, dove, come si legge sul blog, “Agire con responsabilità sul territorio, favorire la biodiversità, rispettare i tempi lenti propri dell’agricoltura” diventa la mission principale.
La scelta del metodo biologico, sia per coltivare che per trasformare l’uva, è stata prima di tutto interiore fatta ben prima che il biologico divenisse quasi una ‘moda’: quella di ‘A VITA è una filosofia non invasiva sia sulle vigne che sul vino medesimo. Nessun intervento per accelerare la fermentazione delle uve, nessun trattamento di chiarifica, niente tannini, solo pochissime quantità di solfiti, ben inferiori a quelle concesse dalla certificazione biologica a cui aderiscono.

Il Cirò  D.O.C. ‘A Vita è un vino appartenente alla tradizione contadina, ricavato dalla lavorazione dell’uva GAGLIOPPO: un vino che racconta la terra di Calabria, elegante e dal carattere deciso. La vendita del vino è iniziata nel 2010, oggi ‘A Vita annovera diverse etichette di vino rosso CIRÒ D.O.C. e una piccola produzione di Rosato. Le vigne vecchie sono dedicate alla produzione di vini Riserva, mentre il Rosato è frutto delle vigne più giovani.

I vini di ‘A VITA si possono trovare in enoteche, ristoranti e piccole distribuzioni locali.
Laura e Francesco fanno anche vendita diretta per accorciare la filiera, oltre che per contatto diretto, il Cirò D.O.C. ‘A Vita si può acquistare tramite il sito Vinix, una piattaforma che mette in rete gli appassionati di vini e birra, che permette di creare dei Gruppi di Acquisto Territoriali.
Il valore del Cirò  D.O.C. ‘A Vita è stato da subito riconosciuto da appassionati e critica e sul blog di ‘A VITA VINI è possibile leggere le numerose recensioni sui vini di Laura e Francesco.

Per quanto riguarda i riconoscimenti della critica ‘A VITA da due anni riceve la prestigiosa chiocciolina di Slow Food nella guida “Slow Wine”: un importante riconoscimento che sigilla la qualità, non solo del vino, ma anche della gestione sostenibile dei vigneti lavorati; il Rosato da Gaglioppo di ‘A Vita è stato riconosciuto come miglior Rosato d’Italia dalla “Guida ai Vini d’Italia Bio 2012”; recentissima infine l’assegnazione da parte del Gambero Rosso del premio “Sua Eccellenza Italia” riconosciuto a 24 aziende che hanno contributo con il loro lavoro a far crescere la credibilità del nostro Paese.
Riconoscimenti che attestano la qualità del lavoro di ‘A VITA, segnalandola come una delle cantine che sta cambiando il modo di percepire il CIRÒ e il GAGLIOPPO, aumentandone il pregio.


Azienda Agricola ‘A Vita
S.S. 106
88811 Cirò Marina (KR)
[email protected]
Telefono: +39 329 07 32 473  –  +39 333 52 59 647  
www.avitavini.it

 

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =