Vegano: tutti i migliori siti vegan italiani

Il vegano è un mondo che si sta sviluppando sempre di più: dalle ricette vegane, all’abbigliamento agli stili di vita cruelty free

Vegano: che vuol dire? Nutrire il pianeta e salvaguardare la terra ed i suoi abitanti: come fare? E’ sempre maggiore il numero delle persone che decide di fare la propria parte nella lotta alla eco-sostenibilità ambientale incominciando dalla scelta del cibo che viene messo a tavola, dagli abiti che riempiono gli armadi, dai cosmetici in bagno e da tanti piccoli oggetti di uso quotidiano. Molte persone adottano una vita con un minimo comun denominatore: sposare (in toto o in parte) la filosofia vegan.

Vegano è ciò che è composto esclusivamente da elementi di origine vegetale.
Orientarsi in questo mondo può non essere semplice e quindi abbiamo scelto per voi alcuni portali che possono aiutarvi a scoprire ricette vegane e prodotti amici della Terra e dei suoi abitanti (non solo di quelli umani).

 

RICETTE 2.0

Se siete in cerca di ispirazioni culinarie, non potrete non consultare le oltre 1600 ricette vegane di Vegan3000: da non perdere la mousse al cioccolato con scorzette di arancia e i menù per le feste (Pasqua Veg inclusa!). Su Ricette Vegan l’applicazione Ricett-o-matic di ricette vegane unisce la voglia di cucina Veg alle esigenze “svuotafrigo”: avete dei prodotti e non sapete come mixarli? Selezionateli e cliccate “invio”: in un attimo avrete i suggerimenti con i piatti da preparare e anche l’indicazione delle calorie.

 

VEG CERTIFICATO
Vegolosi spazia dalla cucina all’ecocosmesi permettendo di scaricare e-book e fornendo anche consigli per chi voglia puntare su frutta e verdura di stagione per essere ancor più amici del Pianeta.
Gustosissimo è anche il Cambiamenù che promuove il marchio VEGETALE promosso dalla LAV e certificato ICEA per distinguere in maniera semplice un prodotto cruelty free quando si va a fare la spesa.

VEGANOK NETWORK

A chi, cercando informazioni su prodotti e soluzioni vegan, non è capitato almeno una volta di ricorrere alle informazioni (e al forum) di Promiseland o al Biodizionario? Entrambi fanno parte del più ampio VeganOk Network che comprende anche l’omonima certificazione ed è partner della VeganFest.

 

VIDEO NOTIZIE VEGANE
Sul fronte dei portali news, Veggie Channel spazia tra notizie e video, approfondimenti e tutorial utili per chi vuole potersi orientare nel mondo vegan approfondendone gli argomenti e spaziando a 360°.

 

NEGOZI CRUELTY FREE

VeganHome è una casa virtuale per i vegani. Oltre alle sezioni di approfondimento, da non perdere è la parte dedicata agli annunci, ai consigli di viaggio veg e alle rubriche su ristoranti e negozi cruelty free.

 

MAPPA VEGANA

Mappa Vegana d’Italia , come dice il nome, permette di geolocalizzare le persone e le realtà veg vicino a noi, nonché di fare rete grazie ad un forum.

 

DIFFUSIONE VEGANISMO

Vivere Vegan è un’associazione nata per essere un punto d’incontro dei veg e “ha per scopo la diffusione del veganismo e dei suoi principi etici, scientifici e culturali e persegue unicamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente”. E’ l’organizzatrice della Sagra del Seitan giunta alla decima edizione, in attesa dell’appuntamento 2015.

 

BASTA IVA
Concludiamo questa navigazione tra i siti veg citando Green Television, un progetto di Lorenzo Lombardi – noto ambientalista e promotore della petizione che chiede di portare l’iva dei latti vegetali al 4% (dall’attuale 22%) come per il latte vaccino che ad oggi ha raccolto quasi 50 mila firme – nato per aggregare video ecosostenibili e vegan.

Conoscete un altro sito vegan o avete una ricetta vegan da consigliare? Segnalatecelo nei commenti!

 

 

Segnalati dai nostri lettori

veganitalia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − cinque =