Dall’arredamento feng shui ai letti di eucalipto a San Gimignano i Poderi Arcangelo primi in accoglienza bioecologica
Da fenomeno isolato di nicchia, l’agriturismo bioecologico si è trasformato negli ultimi anni in uno dei settori trainanti per l’economia. Ciò è particolarmente visibile in Toscana dove il paesaggio e la storia giocano un ruolo fondamentale nell’attrarre il turismo. Tra le numerose realtà che hanno aderito al concetto di turismo sostenibile, senz’altro un posto meritevole spetta a Poderi Arcangelo.
L’azienda è composta oltre che dalla casa Capezzano, il cuore dell’agriturismo (un antico e tipico casale del’600 toscano finito di ritrutturare nel 2005), dalla Casa Bio. Questa è dedicata a chi desidera vivere un’esperienza completamente naturale e biologica: tre camere e una suite nell’ex fienile del podere, ristrutturato secondo la bioedilizia (certificazione ICEA- AIAB), con gli ambienti distribuiti e arredati con i principi del feng shui. L’esclusivo impiego di materiali naturali ed ecologici, i letti in legno naturale di eucalipto senza parti metalliche né colle sintetiche, gli strumenti di clean energy e di bio switch che neutralizzano i campi elettromagnetici (quando vengono spente le luci scompare qualsiasi tensione di corrente intorno, venendo bloccata alla fonte), assicurano un soggiorno assolutamente di benessere e armonia con la natura circostante.
“La nostra nasce come azienda di produzione biologica – racconta Sandra Mora – ed è venuto naturale, nel momento di dover ristrutturale gli edifici per la ricezione turistica, applicare questa scelta di vita ad esse sviluppandola ed ampliandola ulteriormente, anche per sensibilizzare chi ci viene a trovare. Stare in campagna ha un senso se la si rispetta. Quello che si dà alla terra poi ci ritorna. Ho sempre in mente il motto di mio nonno: “Il buon contadino è quello che lascia il territorio meglio di come l’ha trovato”.
Assaporare i prodotti dell’Azienda Agricola Poderi Arcangelo significa godere dei frutti di uno straordinario amore per la terra e per la natura da parte dei suoi proprietari, che ha permesso alla famiglia Mora la realizzazione di vini biologici e olio extravergine di oliva di grande qualità. Il rispetto delle tradizioni e una coltivazione rigorosamente biologica che esclude l’impiego di qualsiasi sostanza chimica, sono alla base di una scelta senza compromessi. Si producono i vini del Chianti dei colli senesi DOCG, il Vernaccia DOCG, il Vinsanto DOC e olio extravergine di oliva, marmellate e miele. Gli ospiti possono seguire le attività della campagna e della vita quotidiana dell’azienda agricola, come la vendemmia e la raccolta delle olive e i corsi di cucina toscana, la visita alle cantine, le degustazioni guidate di vini e di oli. Senza contare che le Terme di Gambassi distano solo sette chilometri.
Poderi Arcangelo – Azienda Agricola Agriturismo, Località Capezzano, San Gimignano (Si).