Uzbekistan: un itinerario culturale sulla Via della Seta e nelle città Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
L’Uzbekistan, Paese essenzialmente desertico, dominato all’est dalle montagne e con solamente il 10% delle terre sfruttate dagli uomini, è situato nel mezzo dell’Asia centrale tra i due fiumi Amudarya e Syrdarya. Vero incrocio di civilizzazioni, religioni, stili di vita e culture, dovuto alla sua posizione sulla famosa Via della Seta, la quale ha contributo allo sviluppo delle città dell’Asia centrale, dove si svolgevano scambi di idee, commerci, esperienze e lingue. Durante il nostro viaggio, visiteremo queste città ricche di storia antica e cultura, per la maggior parte incluse nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Vedremo alcune fra le più belle opere di architettura islamiche al mondo: minareti, madrassah, moschee…come non essere in ammirazione davanti alle loro splendide decorazioni! Ci aspettano anche incontri con la popolazione locale, passeggiando nei mercati e nei famosi bazar dove scopriremo l’artigianato uzbeko, ma anche durante serate nelle quali ci ospiteranno le famiglie locali. Un opportunità da non mancare!
Programma
Giorno 1: PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia con volo per Tashkent.
Giorno 2:
ARRIVO A TASHKENT
Arrivo all’aeroporto di Tashkent la mattina e sistemazione in hotel. Tempo per relax dopo il lungo viaggio. Nel pomeriggio cominceremo a visitare la capitale, moderna, e maggiore centro economico del Paese, nota per i suoi mercati coperti e bazar. Cena in ristorante locale. Pernottamento a Tashkent.
Giorno 3: TASHKENT – URGENCH (VOLO INTERNO DI 1H40) – KHIVA (30 KM)
Nel primo mattino, volo interno da Tashkent a Urgench. Appena arrivati, trasferimento a Khiva, città medievale nel mezzo del deserto, meglio conservata dell’Asia centrale. Sistemazione in hotel e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visiteremo la città, e in particolare il suo quartiere murato Itchan-Kala, vero museo a cielo aperto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità in 1990 dall’Unesco. Cena in ristorante locale. Pernottamento a Khiva.
Giorno 4: KHIVA – BUKHARA (450 KM, CIRCA 6 ORE)
Partenza per Bukhara in minivan. Relax dopo il trasferimento e tempo libero prima di cena. Pernottamento a Bukhara.
Giorno 5: BUKHARA
Intera giornata dedicata alla visita della città di Bukhara, che possiede uno splendido patrimonio culturale. Pranzo in ristorante locale. Continueremo la visita nelle piccole vie della città e potremo fermarci sulla tranquilla piazza Liab-i-Haouz, costruita intorno ad un bacino. La sera, ci recheremo in una tipica Madrassah, dove assisteremo ad uno spettacolo tradizionale. Saremo poi accolti da una famiglia per la cena. Pernottamento a Bukhara.
Giorno 6: BUKHARA – SHAKHRISABZ (265 KM, CIRCA 4 ORE) – SAMARCANDA (90 KM)
Trasferimento nella mattina a Shakhrisabz, città natale di Tamerlano, guerriero del XIV° secolo, che ha costruito un vasto impero includendo diversi Paesi dell’Asia centrale, grande protettore delle arti e delle lettere. Pranzo in un caffè locale. Nel pomeriggio, visita della città per poi raggiungere Samarcanda. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel a Samarcanda.
Giorno 7: SAMARCANDA
Intera giornata dedicata alla visita della città di Samarcanda, situata all’incrocio delle strade che collegano l’Oriente all’Occidente. Pranzo in ristorante locale. Visiteremo tra l’altro la necropoli Shakhi-Zinda, dove secondo la leggenda, il missionario Koussam Ibn Abbas è stato decapitato ai piedi della “scalinata del paradiso” (ingresso attuale del sito). Cena con una famiglia locale. Pernottamento a Samarcanda.
Giorno 8: SAMARCANDA – TASHKENT (300 KM – 4 ORE)
Trasferimento nella mattina a Tashkent. Sistemazione in hotel e pranzo in ristorante locale. Visita della città di Tashkent nel pomeriggio. Cena presso un ristorante locale. Dopo cena faremo una piccola passeggiata notturna a Tashkent, dove visiteremo la Minor Mosque, moschea recentemente costruita. Ci orienteremo poi verso la metro, aperta nel 1977 e unica metropolitana in Asia centrale, dove potremo ammirare le sue bellissime decorazioni. Pernottamento a Tashkent.
Giorno 9: TASHKENT – ROMA
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Tashkent la mattina per il volo di rientro in Italia.
Link al viaggio: UZBEKISTAN
Per saperne di più:
Four Seasons Natura e Cultura
Sito: viagginaturaecultura.it
Mail: [email protected]
Publiredazionale