Fino al 26 maggio si potrà seguire la settimana internazionale del pannolino lavabile con iniziative ed eventi sul riuso
E’ in corso la settimana internazionale del pannolino lavabile. Dal 16 al 26 maggio tante associazioni in tutto il mondo promuovono iniziative per far conoscere ai genitori i vantaggi dei pannolini in tessuto rispetto a quelli usa e getta.
In Italia l’iniziativa è promossa dal gruppo Non Solo Ciripà, una rete di mamme e papà italiani nata attraverso internet, che in questi giorni promuoverà incontri informativi in varie piazze e luoghi di aggregazione di varie località d’Italia. Inoltre è stato lanciato il concorso “scopri il segreto (e diffondilo)”: mamme e papà che hanno fatto esperienza diretta o indiretta dei pannolini ecologici sono invitati a promuoverla tramite il loro sito attraverso fotografie, disegni, testi scritti e qualsiasi altra forma che possa permettere ad altri genitori di farsi un’idea. I pannolini lavabili sono detti anche ecologici in quanto promuovono la cultura del riuso e mirano a ridurre l’impatto ambientale dei pannolini usa e getta. Questi infatti sono rifiuti indifferenziabili e impiegano un lungo tempo per essere smaltiti. Inoltre i pannolini in tessuto sono maggiormente traspiranti quindi più sani per la pelle del bambino e costituiscono un risparmio economico notevole per la famiglia.