Un pic-nic per la decrescita!

Il cambiamento inizia sempre da una piacevole conversazione di fronte a un buon pranzo. Domenica 5 giugno sarà la giornata internazionale del pic-nic per la decrescita. In tante città d’Europa e del mondo verranno organizzati dei pic-nic nei parchi cittadini per riscoprire il gusto di stare insieme attraverso stili di vita rispettosi di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente.
Quest’anno, dopo il disastro di Fukushima in Giappone l’attenzione sarà posta sul problema delle scorie nucleari e offrendo l’occasione per proporre ai governi di optare su fonti di energia alternative.
Sul sito http://picnic4degrowth.net/ è presente una cartina dove sono indicati i luoghi nel mondo dove si terranno i pic-nic. Chiunque aderisce all’iniziativa organizzando uno di questi pic-nic nella propria zona può segnalarlo sul sito registrandosi. Inoltre potrà scaricare un file in Pdf che dà alcuni suggerimenti agli organizzatori per organizzare l’evento e  richiamare l’attenzione sull’iniziativa. Per il resto tutti i partecipanti saranno tenuti ad armarsi di piatti e posate biocompatibili, provviste di cibo per 2-3 persone in modo da ridurre gli sprechi e possibilmente cucinate con ingredienti di provenienza locale. In Italia per adesso il pic-nic per la decrescita si terrà in quattro città: a Napoli, Cremona, Bologna e Ferrara.

Info: picnic, Marraiafura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =