Torta di mele senza burro né latte

Vi vogliamo svelare quella della torta di mele senza burro e né latte vaccino, ottima per chi non può assumere lattosio, in caso di allergie o intolleranze. Questi due ingredienti si possono eliminare semplicemente, sostituendoli con degli altri.

Per realizzare la ricetta della Torta di mele senza burro e senza latte animale, dovrete munirvi dei seguenti ingredienti:
4 mele gialle
250 gr di farina biologica
200 gr di zucchero semolato
100 ml di latte di riso
2 uova
1 limone + scorza
15 gr di lievito per i dolci
olio di semi
zucchero a velo per decorare alla vaniglia

Come procedere per la realizzazione della torta di mele senza burro
Prendete i limoni e ricavate il loro succo con lo spremiagrumi, esso andrà trasferito in un’ampia ciotola. Intanto sbucciate le quattro mele, tagliatele a spicchi o a cubetti e unitele al succo così da non farle annerire. Ora proseguite con l’impasto della torta di mele senza burro né latte, quindi trasferite la farina in un’impastatrice assieme allo zucchero, il latte di riso, la scorza di limone grattugiata, il lievito, due cucchiai di olio di semi, quindi cominciate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Una volta terminata questa operazione, versate anche gli spicchi o i cubetti delle mele precedentemente preparati, mescolate bene e poi versate in una tortiera che andrà unta con una spennellata di olio di semi. Accendete il forno a 180 gradi e infornate la torta di mele senza burro né latte vaccino per circa 1 ora. Quando il tempo della cottura sta per scadere, verificate se l’interno del dolce è perfettamente cotto inserendo uno stuzzicadenti, quindi se estraendolo la sua superficie sarà pulita vorrà dire che la torta è pronta per essere gustata, al contrario significa che avrà bisogno di restare ancora qualche minuto nel forno. Una volta sfornata, lasciate che la torta di mele senza burro si intiepidisca e servite le sue fette con dell’ottimo zucchero a velo al gusto di vaniglia sulla superficie. Un’altra ottima e saporita ricetta da annotare nel diario delle ricette vegetariane consigliate da Stile Naturale!