Torta al cacao soffice con fragole e caffè (vegana)
La torta al cacao soffice con caffè e fragole (ricetta vegana) con il segreto naturale: l’acqua calda nell’impasto che la rende soffice e leggera per diversi giorni

La torta al cacao soffice non è una novità ma qui Camilla Santi la pasticcera della pasticceria Dolci Pensieri presenta una ricetta con il segreto: come far rimanere soffice la torta al cioccolato veganaanche per diversi giorni

Torta al cacao soffice per palati ricercati. Camilla Santi della pasticceria Dolci Pensieri di Firenze, questa settimana ci prepara una Torta al cacao con caffè e fragole declinata per gli amici vegani.

I segreti della torta al cacao soffice sono due: la presenza dell’acqua calda, che reagendo con il lievito e l’olio permette alla torta di rimanere soffice e l’impanatura dei tocchetti di fragola con la farina, semplice astuzia che non li farà scivolare infondo alla teglia al momento della cottura. Una torta energizzante grazie alla presenza del caffè e del cacao che contrastano con la sensualità della fragola creando una amalgama sensoriale curiosa, persistente al palato e gradevole al gusto.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA

 

La torta al cacao è adatta, grazie alla sua leggerezza, sia per merenda che per colazione, prestandosi bene ad essere farcita con una crema chantilly oppure con una marmellata di fragole. Le fragole possono essere sostituite con un altro tipo di frutta ad esempio la pera che ben si accorda con il cacao.

Può essere adatta anche per i bambini non essendoci liquori, sostituendo però il caffè con del latte di soia. Per il cacao si consiglia l’extra fondente dell’Equador dal profumo intenso e fresco con note di base floreali e fruttate che ben si abbina con la dolcezza delle fragole e la rotondità del caffè.

Nella preparazione della torta si usa dell’olio di semi sostitutivo del burro (meno digeribile oltre che non essere adatto per la cucina vegana) molto più leggero al gusto rispetto alla margarina, l’olio permette di mantenere la torta spugnosa adatta così per la farcitura.

La torta al cacao mantiene la sua leggerezza anche per 4 giorni, se si tiene la torta in un recipiente fuori dal frigo ricoperta con pellicola. Qualora la si farcisse sarò necessaria riporla nel frigorifero.

Ingredienti
200 gr farina 0
170 gr di acqua calda (non bollente)
60 gr olio di semi di arachidi
70 ml caffè
200 gr di zucchero di canna
25 gr cacao Equador
1 bacca di vaniglia
Sale
16 gr di lievito per dolci
8 fragole

 

 

TORTA AL CACAO SOFFICE SPORZIONATA