Tisane depurative, ricette per purificarsi dopo le feste
Come sempre, le erbe naturali ci aiutano a stare meglio: ecco qualche ricetta per realizzare delle tisane depurative per purificare il proprio organismo

Per riprendersi dalle feste di Natale e per purificare il proprio organismo, cosa c’è di meglio di una tisana depurativa? Si tratta di rimedi naturali a base di erbe benefiche che ci aiutano a liberarci da tossine e scorie, ottenendo anche un effetto drenante e sgonfiante. Una buona abitudine può essere quella di bere la tisana prima di andare a dormire per favorire la reidratazione e la depurazione renale in modo del tutto naturale. In più, prima e durante le diete per sgonfiare o dimagrire, la tisana è un ottimo alleato per rendere il percorso più efficace.

LEGGI ANCHE: PER DRENARE E MIGLIORARE LA TUA CIRCOLAZIONE

sfere-magnetiche-per-agopuntura
IN OFFERTA: SFERE YIN YANG MAGNETICHE PER AGOPRESSIONE 

Inoltre, depurare l’organismo aiuta a migliorare l’aspetto della pelle che può essere rovinata, per esempio, a causa di un’alimentazione scorretta e che invece anche grazie alle tisane depurative può risultare meno grassa e con un aspetto più fresco e salutare.  Fatevi consigliare anche dall’erborista di fiducia che saprà indicarvi e prepararvi le miscele migliori anche in base a intolleranze, allergie e controindicazioni varie. Nel frattempo, eccovi qualche spunto e suggerimento per delle ottime tisane depurative, ricordando che tra gli ingredienti che assolvono maggiormente a questa funzione ci sono la betulla, che elimina liquidi e acido urico in eccesso, il tarassaco, il carciofo che migliora la salute del fegato, l’anice, il finocchio, il carciofo, la liquirizia, la curcuma, lortica, ricca di sali minerali, e la menta.

LEGGI ANCHE COME FARE IL CAFFE’ DI CICORIA, ORZO E TARASSACO

orzo Spiga.jpg
COME AUTOPRODURSI IL CAFFÈ D’ORZO, DI CICORIA E DI TARASSACO

TISANA DEPURATIVA AL CARCIOFO
Con il carciofo, che contiene principi attivi come la cinarina in grado di favorire la diuresi e la secrezione biliare, si possono realizzare diversi tipi di tisane: con foglie di carciofo, oppure unito al finocchio o alla cicoria radice e altre erbe. Nel primo caso, se amate il gusto amaro del carciofo, utilizzatene 40 grammi, scegliendo tra fusto, radice o foglie. Sarà sufficiente far bollire una tazza di acqua, poi spegnere il fuoco, versare gli ingredienti e lasciare in infusione per circa 15 minuti. Infine, si filtra e la tisana è pronta da bere. Se ne possono bere fino a 3 tazze al giorno prima dei pasti. Se invece volete unire il carciofo ad altre erbe, potete provare unendo 30 grammi di foglie di carciofo, 30 grammi di finocchio, 10 grammi di foglie di melissa, 10 grammi di menta piperita,15 grammi di radice di cicoria, 10 grammi di malva. Versate 1 cucchiaio della miscela in una tazza, poi coprite con 200 ml di acqua quasi bollente e lasciate in infusione per un quarto d’ora, infine filtrate e bevete.

LEGGI ANCHE COME STIMOLARE IL SISTEMA ENDOCRINO E DIMAGRIRE

rullo-massaggia-piedi-36-pietre
36 PIETRE PER IL MASSAGGIO E RIFLESSOLOGIA PLANTARE

TISANA DEPURATIVA CON SEMI

Una buona miscela di “semi caldi” di finocchio, anice verde, coriandolo e cumino può essere un rimedio contro pancia gonfia. Preparate la miscela unendo 30 grammi di semi di coriandolo, 30 grammi di semi di finocchio, 20 grammi di semi di anice verde e 20 grammi di semi di cumino. Più che di una tisana si tratta di un decotto: mettete un cucchiaio di miscela di semi in un pentolino con acqua fredda,accendete il fuoco e lasciate bollire. Continuate a far bollire anche qualche minuto dopo che l’acqua è giunta ad ebollizione. Spegnete il fuoco e fate riposare per 10 minuti. Infine filtrate e bevete.

LEGGI ANCHE: BAGNI DERIVATIVI PER DEPURARSI E PERDERE LIQUIDI

bikun-bagni-derivativi
BIKUN FONDELLO GEL PER BAGNI DERIVATIVI

TISANA DEPURATIVA ALL’ANICE
Una tisana realizzata con l’ortica può aiutare a contrastare anche la cistite. Inoltre, agisce come digestivo naturale e può normalizzare l’attività intestinale. Per beneficiare di questi effetti, lasciate in infusione per 5 minuti 25 grammi di foglie di ortica essiccate e bevetene una tazza al giorno dopo i pasti.

LEGGI COME USARE L’ANICE STELLATO PER LA SALUTE

anice stellato
ANICE STELLATO: DIURETICO E ANTINFIAMMATORIO

ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi.  L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni degli articoli sono di esclusiva responsabilità del lettore.  (ndr)

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + nove =