Tea Tree Oil : per la pelle e per la casa
Il Tea Tree Oil è un olio essenziale miracoloso! E’ un antibatterico considerato a tutti gli effetti un antibiotico naturale, inoltre può essere usato anche in casa per le pulizie domestiche

Il Tea Tree Oil si acquista in erboristeria, sigillato in boccettine. E’ rigorosamente da usare col contagocce a causa dell’intensità della sua profumazione che comunque può essere miscelata con essenze più delicate come lavanda o limone.

PANACEA DI TUTTI I MALI

Diffuso nell’aria aiuta a liberare le vie respiratorie, mentre in caso di raffreddori intensi, bronchiti e riniti la soluzione migliore e scioglierne una decina di gocce in acqua calda; in quella della vasca ed immergersi poi dentro se si ha problemi di cistiti, vaginiti e candida.
6 gocce in 20 ml. di olio di mandorle dolci ed effettuare massaggi sono invece il toccasana per dolori reumatici e muscolari. Il Tea Tree Oil è ottimo anche come antifungino e cura verruche e porri.

BRUFOLI ADDIO
In cosmetica è il rimedio perfetto per tutti i brufolosi del mondo. Questo olio è infatti perfetto per eliminare una volta per tutte acne e dermatite seborroica. Da utilizzare solo alcune gocce diluite da versare direttamente sulla pelle colpita oppure mescolate con olio di calendula. Per queste sue qualità è anche un ottimo dopobarba per pelli ultra sensibili.
Se la vostra lotta con la forfora dura da anni e non avete mai trovato la soluzione provate con questo olio diluendone 10 gocce in un flacone shampoo neutro. Insieme al bicarbonato è perfetto per far brillare i vostri denti e rinfrescare il vostro alito, mentre se il vostro problema è una sudorazione eccessiva la cura è aggiungerlo a un deodorante naturale in polvere.
PULIZIE DI CASA CON IL TEA TREE OIL
Il Tea Tree Oil è utilizzabile come soluzione in molti altri contesti. In casa, se ne versate 15 gocce in mezzo bicchiere d’aceto e un litro d’acqua ottenere il miglior prodotto per eliminare la muffa, inoltre, lo stesso spray ottenuto è perfetto anche per la pulizia di specchi e sanitari; per la pulizia dei pavimenti invece usatene 15 gocce con 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e mezzo bicchiere di bicarbonato da sciogliere nell’acqua.
Anche in viaggio non separatevi mai dalla vostra boccetta. Avrete così sempre a disposizione il miglior disinfettante del mondo, anche se dovete andare in un bagno pubblico nessun problema. 4 gocce in acqua vi servono d’estate a tenere lontani gli insetti, ma se vi hanno già punto applicate sulla puntura una goccia pura o diluita per calmare il fastidio. Il Tea Tree Oil renderà più splendente anche il vostro bucato potenziando l’azione del vostro detersivo preferito e aiuterà la vostra lavastoviglie a disincrostare meglio le stoviglie. Infine, create con questo multiuso una pasta pulente per i punti più difficili dei vostri fornelli e del bagno unendo 4 cucchiai di bicarbonato e 5 gocce di olio per ottenere un composto cremoso da utilizzare con una spugna.

CONTROINDICAZIONI

Come tutti i rimedi miracolosi il Tea Tree Oil ha anche delle controindicazioni. Non va mai infatti, come tutti gli oli essenziali, applicato direttamente sulla pelle, ma sempre diluito con altri olii per evitare l’irritazione della cute. Non va mai applicato direttamente sulle muscose ed è da tenere lontano dai bambini. In alte dosi può essere tossico e comunque può causare reazioni allergiche alla pelle e disturbi digestivi come nausea e vomito.
Assolutamente vietato in gravidanza e durante l’allattamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =