Frutta, verdura, legumi e cereali: tutto raw o appena cotto: ecco che la moda del crudo giunge anche nel nostro Paese. Oltre a un ottimo pasto, che ne dite di creare una tavola all’altezza?
Raw Food... Già ma cosa significa? Raw food in inglese significa “cibo crudo” e ultimamente numerose persone si sono convertite a questo stile di vita.
La dieta, non per forza fatta per perdere peso, si basa proprio sul principio che la cottura alteri le proprietà degli alimenti, privandoli dei loro elementi nutritivi: il regime alimentare crudista si basa sul consumo esclusivo di cibi crudi, appunto, o al massimo leggermente scottati ad una temperatura non superiore ai 40°/45°, così facendo tutti i valori nutrizionali rimangono intatti e pronti ad essere assimilati dal corpo.
Le ricette sono facili da eseguire e l’estate è la stagione più indicata per sperimentare qualche leccornia “cruda” nel nostro menù.
Online si trovano parecchi siti dedicati al raw food o in italiano al crudismo dove poter trovare le misteriose ricette, ma anche in libreria sono ormai disponibili molti libri su questo tema.
Per stupire gli amici non basterà quindi cucinare per loro dei deliziosi piatti a base di verdura, frutta, germogli, semi, datteri, avocado, zucchine, carote e pomodori, ma soprattutto la nostra tavola dovrà essere in stile con i piatti presentati. Ecco un’idea per un allestimento estivo giocato sui toni del viola e dell’arancione dove la frutta, la verdura e i fiori si mescolano perfettamente con i motivi decorativi della tovaglia e dei piatti, per una cena divertente e all’insegna dell’allegria.
Cosa serve per apparecchiare una tavola in perfetto stile Raw Food:
tovaglia esotica dai colori forti e decisi
sciarpa arancione da usare come sottopiatto
piatti decorati bianchi e blu cinesi
posate d’antan e bicchieri colorati
Per il centrotavola con la frutta:
ananas
banane
albicocche
fragole
ciliegie
limoni
pomodori
piselli freschi
Per il bouquet di fiori:
1 fiore di Lilium spp.
3 fiori di Alstroemeria
2 foglie di Monstera deliciosa