Stella tanguera, il dolce al cioccolato

Stella tanguera:un dolce al cioccolato adatto ad un dopocena, alla colazione ma anche ad una golosa merenda. In una ciotola mescoliamo con uno sbattitore elettrico la margarina di soia ammorbidita a temperatura ambiente, il formaggio e lo zucchero di canna. Poi aggiungiamo l’uovo ed otterremo una crema morbida, poi uniamo la farina, e il composto diverrà sbricioloso. È quindi il momento del liquore al cioccolato, denso cremoso e leggermente alcolico, e il nostro impasto diventerà profumantamente cioccoloso. Aggiungiamo quindi il cacao in polvere, mescoliamo, poi il latte e il lievito. Solo alla fine le pere sbucciate e tagliate a dadini. Mescoliamo con una spatola in modo da amalgamare le pere con il resto dell’impasto e versiamolo in uno stampo in silicone (io ne ho usato uno a forma di stella). Lasciamo cuocere la nostra bella torta profumata per circa 40 minuti a fuoco medio-basso, facendo di tanto in tanto la prova dello stecchino.
Una volta sfornata facciamola intiepidire a temperatura ambiente e solo dopo la toglieremo dallo stampo e prepareremo la cioccolata calda, densa e profumata e la verseremo sulla nostra torta.
Lasciamo prima raffreddare il tutto a temperatura ambiente, solo dopo lasceremo riposare qualche ora in frigo prima di servirla.Chiara ChiaramonteStella tanguera: un dolce al cioccolato adatto ad un dopocena, alla colazione ma anche ad una golosa merenda.

Ingredienti

  • 50 g di formaggio spalmabile light
  • 50 g di margarina di soia
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di liquore al cioccolato (artigianale)
  • 50 g di cacao amaro in polvere bio 
  • 100 g di zucchero grezzo di canna bio
  • 1 uovo
  • 2 grosse pere mediamente mature
  • 2 buste di preparato per cioccolata in tazza
  • latte necessario per la cioccolata in tazza

Preparazione
In una ciotola mescoliamo con uno sbattitore elettrico la margarina di soia ammorbidita a temperatura ambiente, il formaggio e lo zucchero di canna. Poi aggiungiamo l’uovo ed otterremo una crema morbida, poi uniamo la farina, e il composto diverrà sbricioloso. È quindi il momento del liquore al cioccolato, denso cremoso e leggermente alcolico, e il nostro impasto diventerà profumantamente cioccoloso. Aggiungiamo quindi il cacao in polvere, mescoliamo, poi il latte e il lievito. Solo alla fine le pere sbucciate e tagliate a dadini. Mescoliamo con una spatola in modo da amalgamare le pere con il resto dell’impasto e versiamolo in uno stampo in silicone (io ne ho usato uno a forma di stella). Lasciamo cuocere la nostra bella torta profumata per circa 40 minuti a fuoco medio-basso, facendo di tanto in tanto la prova dello stecchino.
Una volta sfornata facciamola intiepidire a temperatura ambiente e solo dopo la toglieremo dallo stampo e prepareremo la cioccolata calda, densa e profumata e la verseremo sulla nostra torta.
Lasciamo prima raffreddare il tutto a temperatura ambiente, solo dopo lasceremo riposare qualche ora in frigo prima di servirla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =