19 spiagge per cani: dove sono e come raggiungerle
Dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sicilia passando per la Sardegna: 18 spiagge italiane (e una estera) attrezzate per accogliere cani e in alcuni casi anche i gatti! Viaggio ragionato regione per regione alla scoperta delle bau beach!


Andare al mare con Fido non è più un problema. Oltre 400 sono in Europa le spiagge dog friendly e anche l’Italia si sta adeguando e ogni stagione aumentano anche da noi le spiagge per cani. In Sardegna e Toscana sono già una decina, ma in ogni regione del Bel Paese, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia passando per i laghi sono sempre di più. Le Regioni più all’avanguardia sono al nord, con Emilia Romagna, Veneto e Liguria in testa per maggior numero di stabilimenti attrezzati; fanalino di coda il Sud e le Isole. La provincia più “virtuosa” è Rimini con una ventina di Bagni attrezzati seguita a pari merito da Ravenna e Ferrara.

Ma cosa trova “Fido” in queste spiagge per cani a pagamento? La possibilità di stare comodo sotto l’ombrellone con il padrone, in alcune zone di fare il bagno in mare (molte regioni lo vietano), di sgranchirsi le zampette grazie a percorsi di agility attrezzati, di poter utilizzare docce e piscine per rinfrescarsi, di avere a disposizione una ciotola per l’acqua e a qualche croccantino.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Molte le spiagge per cani in questa regione suddivise fra le principali località: Lignano Sabbiadoro e Grado, ma su tutti segnaliamo questo stabilimento.
La Spiaggia di Snoopy, viale dell’Orione 10/A, Grado Pineta (Gorizia), tel. 0431/83630, cell. 340/5228104, spiaggiaairone.it, [email protected]
Accetta cani di tutte le taglie; 94 posti.
E’ richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità
Disponibili accesso alla spiaggia (al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce fredde, area agility e di sgambatura (24×12 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione. Veterinario: su richiesta
VENETO
Anche il Veneto è regione virtuosa in quanto a spiagge per cani. Fra gli stabilimenti segnaliamo i seguenti.
La Spiaggia di Pluto, via Procione, settore 1, Lido dei Pini, Bibione, San Michele al Tagliamento (Venezia), cell. 348/3848970, laspiaggiadipluto.com, [email protected]
Accetta cani di tutte le taglie; 240 posti.Richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità. Disponibile accesso alla spiaggia (al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce fredde, spazio recintato per correre (12x10m). Possibilità di frequentare corsi gratuiti di agility, educazione cinofila, attivazione mentale. Veterinario: su richiesta
Bagno Tamerici, Via Trieste, Rosolina Mare (Rovigo), tel. 3497795404, bagniferro.it
Accetta cani di tutte le taglie. 90 gli ombrelloni a tettoia riservati ai cani e ai loro accompagnatori. Nel lido anche un’area di circa 200 metri quadri con giochi e percorso agility e le dog shower con aspiratore per un lavaggio rinfrescante.
LIGURIA
Anche la Liguria, seppur piccola offre molto in fatto di spiagge per cani, sia private che libere.
Bau Village, Corso Baldovino Bigliati 13, Albissola Marina (Savona) , tel. 019 480555, baubauvillage.it. Spiaggia privata dove sono ammessi cani di tutte le taglia, e dove alla reception viene consegnato un kit composto da paletta, sacchetto e da una ciotola.
Spiaggia di Laigueglia, prima di Andora, ai Bagni Capo Mele, Passeggiata del Golfo (Savona), tel. 347 1908210, capomele.it 80 ombrelloni per cani di tutte le taglie. Fido qui può fare il bagno in mare, sciacquarsi sotto la “doccia bau” e gironzolare accompagnato lungo la passeggiata circondata dalla pineta.
EMILIA ROMAGNA
La regione regina del mare e delle vacanze è all’avanguardia da sempre anche nell’ospitalità per Fido. Le spiagge per cani qui sono una realtà.
Bagno 81 No Problem, Lungomare Giuseppe Di Vittorio 28, (Rimini), tel. 0541/388926, cell. 339/4494512, bagno81rimini.it, [email protected] privata che accetta cani di tutte le taglie. 70 posti disponibili di cui 26 recintati (detti suite) dove il cane può stare libero.
Richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità
Per tutti accesso alla spiaggia al guinzaglio ma non in acqua (è vietato in tutta l’Emilia Romagna), docce fredde, area di sgambatura accessoriata per l’agility (15×10 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione. Veterinario: su richiesta. Fido Beach, via Marina, San Mauro a Mare (Rimini), tel: 338 9292774. grandispiagge.it. La spiaggia è attrezzata con distributore di palette igieniche, ciotole, 42 ombrelloni e altrettante doccette con acqua dolce per rinfrescare i quattrozampe che qui non possono accedere al mare.
TOSCANA
Anche in Toscana, se si escludono le isole, molte sono le soluzioni di spiagge per cani. Dog Beach, Località Botro ai Marmi, via della Principessa, San Vincenzo (Livorno), cell. 334/9508152, cell. 392/6001160, dog-beach.it, [email protected] cani di tutte le taglie; 75 posti.
Richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usare solo in caso di necessità
Alla spiaggia si accede senza guinzaglio. E’ possibile poi fare il bagno in mare oppure usare docce fredde. Presente anche un’area di sgambatura con possibilità di passeggio nella pineta confinante con la spiaggia , area per l’agility (10×3 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione. Veterinario: su richiesta.
LAZIO
Nella regione della capitale, come ahiè in tutto il sud le spiagge per cani sono ancora una rarità. Ma le poche sono bellissime. Bau Beach Via Praia a Mare, Maccarese (Roma), tel. 06/81902352, cell. 349/2696461; baubeach.net, [email protected] poca distanza da Roma è questa spiaggia speciale dove i cani possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione; obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola. Accetta cani di tutte le taglie; 150 posti, è richiesto il libretto sanitario aggiornato. Fra i servizi si segnala l’accesso alla spiaggia senza guinzaglio, la possibilità di entrare in acqua o di usare docce fredde. A disposizione 7 metri quadri di superficie per giocare, fare buche, etc. Veterinario: presente tutti i giorni.
MARCHE
Solo una segnalazione in materia di spiagge per cani anche per l’attrezzata e bella regione marchigiana. Bagni Gigetta, Lungomare Piermanni (Lung. Sud), Civitanova Marche (Macerata), tel. 0733.770255, cell. 328/5310375, [email protected] cani di tutte le taglie; 10 posti. E’ richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usare solo in caso di necessità
Accesso alla spiaggia con il guinzaglio, acqua vietata (vietato l’ingresso in acqua in tutte le Marche), docce fredde, tre piscinette per rinfrescare. Dog sitter a pagamento su prenotazione
Veterinario: su richiesta.
ABRUZZO
L’Abruzzo identificato nell’immaginario collettivo con la pastorizia e la montagne, è anche una regione di mare con un vasto, lungo e sabbioso arenile dove sorgono alcune spiagge per cani.
La Prora Beach Village, Lungomare Matteotti (Pescara), tel. 347 1181360, laprora.it
Tipo di spiaggia: Privata. Ingresso gratuito per i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie fino al numero massimo di 150. L’obbligo di guinzaglio riguarda solo gli animali di taglia media e grande. Diversi i servizi disponibili: uno spazio per 7 mq per fare buche e giocare e nei fine settimana è possibile approfondire la conoscenza degli animali con l’ausilio di un professionista che ne spiega il comportamento. Disponibile anche un dog sitter e un veterinario.
CAMPANIA
Spiaggia di Marina di Camerota, (Salerno). Anche la Campania sta iniziando adesso a scoprire cosa voglia dire attrezzare spiagge per cani; noi abbiamo fatto questa scelta. La migliore è la bella spiaggia del Pozzallo conduce a Marina di Camerota (Salerno) che però non ha esposti i cartelli che sanciscono il divieto di fare il bagno in mare.
CALABRIA
Lido Calypso Ye Ye, Via Nazionale 775, fraz. Bocale Secondo, (Reggio Calabria), tel. 0965/676017, cell. 328/3722888, [email protected] cani di tutte le taglie; 12 posti. E’ richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità
Servizi: accesso alla spiaggia tenuti al guinzaglio, bagno in mare(libero dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 19 alle 21), docce fredde, area di sgambatura tra gli ulivi. Dog sitter a pagamento su prenotazione, veterinario: su richiesta.
PUGLIA
Poche spiagge per cani anche in Puglia e anche se il Salento è una delle mete cult delle ultime stagioni, molto c’è da fare ancora per essere dog friendly. Lido Coiba, Località San Foca Roca, frazione Melendugno (Lecce), cell. 347/8910319,lidocoiba.com, [email protected]
Accetta cani di tutte le taglie; 10 posti. Richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità. Accesso alla spiaggia per cani tenuti al guinzaglio, bagno in mare possibile (in attesa di autorizzazione), docce fredde, area di sgambatura nelle dune naturali alle spalle del bagno. Dog sitter a pagamento su prenotazione. Durante i fine settimana possibilità previste dimostrazioni con cani di salvataggio. Possibilità di accesso al gazebo-ristorante. Veterinario: su richiesta. Costo: da 10 a 20 euro al giorno a seconda se della fila che si sceglie (comprende due lettini, ombrellone). In dotazione ciotola, sacchetti per la raccolta escrementi, acqua a volontà.
SICILIA
Anche la Sicilia è olto indietro. Nessun lido attrezzato, ma alcune spiagge per cani libere da segnalare. Dog Beach al Lido Azzurro, Viale Kennedy (Catania), tel. 095 340972. E’ una spiaggia privata a ingresso gratuito per i cani con obbligo di guinzaglio e possibilità per gli animali di fare il bagno in mare all’interno dello spazio previsto. Non sono consentiti giochi con la palla o altre attività potenzialmente generatrici di liti tra gli animali. Presenza di addestratore cinefile gratuito.
SARDEGNA
La bella isola è con la Toscana e l’Emilia Romagna una delle regioni più attrezzate in fatto di spiagge per cani. Noi ve ne proponiamo due. Porto Fido, località La Ficaccia (Santa Teresa di Gallura), tel. 340 6933636, portofido.com, [email protected] scenario davvero paradisiaco del Nord della Sardegna una bella spiaggia privata con accesso esclusivo dei cani e dei loro proprietari. 25 postazioni dotate di ombrellone e con molto spazio attorno, sufficiente per il gioco dei cani. Una delle prime e delle migliori dell’isola, anche per la sua ubicazione, davvero speciale. Veterinario: su richiesta. Isola di Caprera, (Oristano). Nella splendida Riserva Naturale dell’arcipelago della Maddalena, ci sono oltre 3000 mq di spiaggia pet friendly, con zona pic nic e presenza fissa del veterinario. I cani e i padroni ospiti della spiaggia hanno accesso diretto alle acque splendide e trasparenti della baia di Porto Palma. Obbligatori guinzaglio e libretto sanitario in regola.
LAGHI
Braccobaldo Bau Beach, Peschiera del Garda (Verona). La migliore spiaggia per cani di lago italiana, Offre tutto il necessario per animali e padroni finanche la possibilità di noleggiare una sedia a sdraio per il vostro amico a 4 zampe insieme a un kit di benvenuto con ciotola, copertina, sacchetti e appendi cellulare. A disposizione docce e aree per i bisogni recintate.
ESTERO
Catalogna, Spagna. Abbiamo scelto questa bella e modaiola destinazione perché ha il primato europeo in fatto di essere pet friendly. Previo esservi dotati di passaporto veterinario viaggiate pure verso la Spagna dove i cani vanno ovunque: dal museo alla spiaggia.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − uno =