6 piante officinali che eliminano le smagliature (guida all’uso)
Centella, equiseto, aloe vera, rosa mosqueta e lavanda sono solo alcune delle piante officinali più efficaci per combattere o eliminare le smagliature bianche e rosse dalla pelle. Guardiamo come usarle per raggiungere i migliori risultati.

Le smagliature rappresentano il “croce e delizia” di chi si ritrova a combattere la loro presenza sulle gambe, sulla pancia, sul seno o sulle braccia. I motivi per i quali si formano sono tanti ma ciò che veramente interessa è il modo più efficace per eliminarle o quantomeno attenuare le cicatrici.

LEGGI ANCHE: 5 RIMEDI CONTRO LE SMAGLIATURE

cellulite
CELLULITE, CINQUE RIMEDI CHE ARRIVANO DALLA NATURA

La soluzione ci arriva dalla natura che ci offre delle piante officinali con proprietà terapeutiche e curative che possano rendere i tessuti cutanei più elastici stimolando i fibroblasti che si occupano di garantire la giusta elasticità dei tessuti cutanei con la produzione di fibre elastiche favorendo, così anche la ristrutturazione cutanea. Inoltre è molto importante anche l’azione cicatrizzante per attenuare le smagliature che già si sono manifestate. Conosciamo allora quali sono questi rimedi naturali con le piante officinali più efficaci per combattere le smagliature.

 

 

 

CENTELLA ASIATICA
La Centella Asiatica è una pianta che si trova in particolare nei paesi asiatici ed è conosciuta ed apprezzata per le sue proprietà eudermiche. Contiene delle sostanze che contribuiscono alla stimolazione dei fibroblasti che producono collagene ed elastina. Un trattamento con prodotti a base di Centella Asiatica sono molto efficaci per combattere le smagliature e far ritornare la pelle elastica accelerando così il processo di cicatrizzazione e riepitelizzazione.
EQUISETO
L’Equiseto è una pianta officinale ideale per combattere le smagliature e per prevenirle. Presenta proprietà cicatrizzanti e, grazie all’elevata concentrazione di silicio, è anche un ottimo remineralizzante capace quindi di riparare i tessuti cutanei danneggiati.

LEGGI ANCHE: TUTTO SULL’EQUISETO CONTRO LE SMAGLIATURE

EQUISETO
L’EQUISETO: IL NOSTRO ALLEATO CONTRO LA CELLULITE, LE RUGHE E LE UNGHIE FRAGILI

ALOE VERA
L’Aloe Vera ed in particolare la sua forma in gel è indicata per essere applicata sulle zone cutanee del corpo dove sono manifestate le smagliature. La pianta di Aloe vera possiede un’alta concentrazione di vitamina C e vitamina E che garantiscono elasticità cutanea. Il gel si applica facilmente e subito viene assorbito dalla pelle e dopo un trattamento di solo poche settimane già sono visibili i primi effetti benefici: il colorito delle smagliature si attenua fino ad eliminare completamente quelle appena uscite dal colore violacea.
ROSA MOSQUETA
Per le smagliature viene molto utilizzata la pianta di Rosa Mosqueta sotto forma di olio. Per un trattamento efficace basta applicare qualche goccia di olio di Rosa Mosqueta direttamente sulle smagliature e massaggiarlo delicatamente. Questa pianta è molto utile per attenuare le cicatrici.

SCOPRI L’OLIO DI ROSA MOSQUETA

ROSA MOSQUETA
OLIO DI ROSA MOSQUETA, OLIO COSMETICO, PURO AL 100%

LAVANDA
Anche la lavanda utilizzata sotto forma di olio essenziale è consigliata per attenuare le cicatrici delle smagliature. Il trattamento prevede di massaggiare delle gocce di olio di lavanda sulla cute ogni giorno.
BOSWELLIA SERRATA
La Boswellia serrata è una pianta orientale dalla quale si ricava l’acido boswelico. Questo estratto è indicato per le smagliature appena manifestate, quelle di colore rossastro. La proprietà anti-infiammatoria agisce sul processo produttivo di leucotrieni e dei radicali liberi fermando l’infiammazione in corso. La pelle risulterà più elastica e tonica.

LEGGI ANCHE: DOVE TROVARE GLI ANTIOSSIDANTI NATURALI

RADICALI LIBERI KIWI
RADICALI LIBERI: DOVE TROVARE GLI ANTIOSSIDANTI NATURALI

 

ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni degli articoli sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)

LEGGI ANCHE

Argilla ventilata per la bellezza, ecco come utilizzarla

Olio di neem l’alleato per la salute e per la bellezza

Sali del mar morto: contro dolori e cellulite

Aneto contro cellulite e spasmi intestinali

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + diciannove =