Smagliature rosse: combatterle si può!
Eliminare le smagliature rosse è tutta una questione di tempo, questo perché le cicatrici sono ancora giovani e, se interveniamo in tempo, il loro aspetto può essere notevolmente migliorato. Le smagliature sono un problema cutaneo che può colpire praticamente tutti, uomini e donne di ogni età, lasciando sul corpo segni antiestetici.


Le smagliature rosse possono rivelarsi un vero tormento soprattutto per il corpo delle donne, creando disagi fisici (come prurito, rossore ecc.) e psicologici in quanto non permettono di vivere il proprio corpo con serenità a tutti coloro che si vergognano di mostrare questi inestetismi cutanei. Non pensiate che basti la giovinezza per scongiurare qualsiasi pericolo di smagliature, perché è proprio nel corpo dei giovani che hanno maggiori probabilità di formarsi. Cancellare questo inestetismo cutaneo non è una cosa semplice ma, come diceva un personaggio famoso di un film: “Si può fareee!”.

COSA SONO LE SMAGLIATURE E LE LORO CAUSE

Smagliature_3

Anche se non sembra, la nostra pelle è in grado di resistere ad innumerevoli traumi ed è estremamente elastica; tuttavia, quando arriva al suo limite, si “strappa” creando lacerazioni sotto-cutanee che danno luogo a cicatrici, chiamate appunto smagliature. Di quest’ultime ne esistono due tipi, a seconda del loro stadio di invecchiamento: le smagliature rosse, più “fresche” e facili da debellare, e quelle bianche invece più coriacee e difficili da eliminare. Quindi, se il vostro problema sono le smagliature rosse, vuol dire che avete ferite giovani e siete ancora in tempo per porre un rimedio e migliorare visibilmente il loro aspetto.
Purtroppo le cause delle smagliature sono molto più comuni di quanto si pensi; escludendo patologie genetiche, possono essere un brusco cambiamento di peso, la gravidanza, gli sbalzi ormonali in adolescenza o un esercizio fisico troppo intenso e incontrollato. Di solito le zone più al rischio del corpo, sia per gli uomini che per le donne, sono l’addome, le braccia, i fianchi, il petto e i glutei; tutti punti dove la pelle è maggiormente soggetta a tensioni. Per questi motivi fare prevenzione è fondamentale; l’unico modo per evitare la formazione delle smagliature rosse alla radice, sia per le donne che per gli uomini.

RIMEDI E PREVENZIONE

Smagliature rosse_2

Come per ogni problema esiste una precisa soluzione, eliminare le smagliature rosse e ritrovare la propria bellezza è oggi possibile, a patto di avere costanza e adottare uno stile di vita sano. Prima però di vedere quali sono i prodotti più adatti per il trattamento delle smagliature rosse, proviamo a capire come prevenirle in maniera naturale, con qualche consiglio per mantenere la tonicità e l’elasticità della pelle:

  • Seguire un’alimentazione corretta, assumendo molta vitamina E e moderando il consumo di caffè, alcolici o cibi grassi;
  •  Bere almeno un paio di litri di acqua al giorno per mantenere tonica e idratata la pelle. L’idratazione aumenta infatti l’elasticità della pelle che così si stapperà meno facilmente;
  • Utilizzare creme e olii rigeneranti molto idratanti come olio di cocco, di mandorla, di argan ecc.;
  •  Proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. La tintarella piace a tutti, ma bisogna sempre usare una protezione adeguata;
  • Massaggiare le parti più a rischio del corpo (cosce, braccia o petto) con prodotti specifici;
  •  Fare attività fisica almeno due volte a settimana, ma senza esagerare per evitare di stressare la pelle nei punti critici del corpo.

PRODOTTI EFFICACI PER COMBATTERE LE SMAGLIATURE

Ovviamente se tutti conoscessero l’importanza della prevenzione non saremmo qua a parlarne, ma vuoi per ingenuità, disinformazione o semplicemente perché “non pensavo potesse succedere proprio a me”, spesso ci si ritrova davanti allo specchio a chiedersi se e quando spariranno quelle brutte smagliature.
Quando poi le buone abitudini e la prevenzione non bastano è il momento di pensare a soluzioni più specifiche. Il consiglio è quello di andare in farmacia o erboristeria e farsi consigliare dal proprio esperto di fiducia, prediligendo creme ed olii con ingredienti naturali. Esistono in commercio prodotti multifuzione che agiscono su vari inestetismi della pelle come Bio-Oil: cicatrici, smagliature, discromie, disidratazione e invecchiamento cutaneo sono tutti problemi che si possono migliorare e contrastare con l’aiuto di questo olio dermatologico. La sua formula contiene infatti estratti naturali come olio di calendula, lavanda, rosmarino e camomilla, uniti alla vitamina E – nota per la sua azione antiossidante e idratante – e dispersi in una base oleosa che, priva di ossigeno, ne mantiene le proprietà benefiche senza lasciare sgradevoli tracce d’unto sulla pelle. Numerosi studi clinici hanno confermato l’efficacia di Bio-Oil per migliorare visibilmente l’aspetto della pelle e ne consigliano l’utilizzo 2 volte al giorno per circa 3 mesi per poterne vedere gli effetti benefici. L’applicazione tramite massaggio, oltre ad idratare la pelle, favorisce il rilassamento, soprattutto in situazioni particolari come la gravidanza, con garanzia di sicurezza e tollerabilità anche nei soggetti più sensibili.

PUBLIREDAZIONALE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sette =