Ben 4.000 metri quadrati di vivaio che raccoglie e distribuisce l’acqua piovana su cisterne da 25.000 litri
E’ il nuovo centro di produzione orto floro vivaistico della Cooperativa Agricola Legnaia – in via Baccio da Montelupo 180 – che viene inaugurato sabato 26 febbraio a partire dalle ore 17. Un vivaio di ben 4000 metri quadrati altamente automatizzato ed eco sostenibile grazie anche all’impianto di irrigazione automatica che raccoglie l’acqua piovana in cisterne da 25.000 litri, funzionando a turni alternati a seconda delle esigenze delle piante. Inoltre è stata realizzata un’altra struttura di 300 mq, che ospita camere di germinazione, seminatrici automatiche e ripicchettatrici, utili per la fase di preparazione alla coltivazione delle future piante o fiori.
Il nuovo centro è completamente automatizzato: sensori che misurano la temperatura, l’umidità, la luminosità, la velocità e la direzione del vento tramite un anemometro. In base ai parametri impostati, i sensori faranno partire il riscaldamento, l’ombreggiamento e le aperture laterali della serra, in modo da garantire costantemente alle piantine coltivate, le migliori condizioni climatiche in ogni periodo dell’anno.
Partecipano al taglio del nastro il presidente della Cooperativa David Bocciolini, Matteo Renzi, sindaco del Comune di Firenze e Pietro Roselli, assessore all’agricoltura della Provincia di Firenze. Seguirà la benedizione e la santa messa, che verrà celebrata da monsignor Claudio Maniago.