Semi di zucca, proprietà e benefici anche in gravidanza
Semi di zucca dalle numerose sostanze nutritive sono ideali per spuntini spezza fame. Piccoli ma ricchi di benefici per uomini, donne e bambini. E per la gravidanza? Scopriamolo insieme.

I semi di zucca sono dei piccoli semi appunto che si possono ritrovare direttamente all’interno di una zucca fresca per poi essere tostati o comprati già pronti per essere sgranocchiati. Sono piccoli ma ricchi di sostanze nutritive come vitamine e minerali che sono fondamentali perché apportano numerosi benefici al nostro organismo. Possono essere consumati sia da soli come dei perfetti snack spezza fame al posto di quei “cibi spazzatura”, sia cucinati in numerose ricette. Il loro utilizzo è consigliato sia per le donne quanto per gli uomini ma l’aspetto interessante è che grazie alle loro proprietà i semi di zucca possono essere consumati anche dalle donne in gravidanza senza nessun effetto controindicativo.

Puoi conoscere tutto sull’utilizzo dei semi di zucca cliccando il link!

semi di zucca

SEMI DI ZUCCA IN GRAVIDANZA
I semi di zucca sono ideali per essere consumati anche in gravidanza grazie ai numerosi principi nutritivi come lo zinco, gli omega3 e la vitamina F. Lo zinco oltre ad essere fondamentale in questo periodo per la futura mamma e per il piccolo, è un buon aiuto per tenere sotto controllo i livelli del colesterolo e non solo. È stato riconosciuto come un ottimo stimolatore della fertilità e per mantenere la salute dell’utero e degli ovuli. I grassi di omega3 contribuiscono allo sviluppo cerebrale del feto e combinati con l’azione degli omega6 fa rimanere liscia la membrana degli ovuli. La vitamina F invece è quella che rende i semi di zucca un ottimo antinfiammatorio naturale.
In particolare l’assunzione dei semi di zucca sono stati riconosciuti come efficaci per evitare situazioni o disturbi come il nanismo o il rallentamento dello sviluppo fetale. Un ottimo consiglio è quello di mangiare i semi di zucca anche in caso di anemia, molto diffusa durante il periodo della gravidanza, anziché eccedere nel consumo di carne.
Potrebbe interessarti sapere perchè usare l’acido folico in gravidanza

acido folico in gravidanza

SEMI DI ZUCCA, PROPRIETA’ E BENEFICI
Si possono indicare numerosi benefici per la nostra salute che derivano dal consumo costante dei semi di zucca. Piccoli ma ricchi di proprietà sia per il nostro corpo che per la nostra mente. Infatti oltre ad agire sulla nostra salute, è stato dimostrato che fanno bene anche al nostro umore. Proprio per questo sono consigliati per combattere lo stress e ritrovare la serenità perduta. Ci aiutano a combattere l’insonnia e a riposare correttamente se assunti poche ore prima di andare a dormire;
1) sono efficaci per rafforzare il cuore e il fegato grazie alla presenza dei grassi salutari, degli antiossidanti e delle fibre;
2) svolgono un’azione vermifuga nei confronti dei vermi intestinali e ne facilitano l’espulsione;
sono capaci di contrastare il diabete mantenendo regolare i livelli di insulina nel sangue;
3) capace di mantenere in una condizione di buona salute la prostata degli uomini agendo anche sul tono muscolare della vescica;
4) per le donne invece è stato dimostrato che previene i tumori alle ovaie e contrasta le infiammazioni intime come la cistite; inoltre è ideale per frenare i sintomi della menopausa;
sono state riconosciute le sue proprietà da antinfiammatorio naturale;
potente antiossidante per combattere i radicali liberi.
Questi sono tutti i benefici e le proprietà che sono state riconosciute ai semi di zucca. In particolare anche nei bambini è stata riconosciuta la loro potenzialità: se assunti poche ore prima di andare a letto sono in grado di combattere l’enuresi notturna, cioè l’azione di urinare spontaneamente ed in modo involontario durante la notte.

Tutti i rimedi contro la cistite eccoli qua

cistite

SEMI DI ZUCCA, I VALORI NUTRITIVI
I semi di zucca fanno parte della categoria dei semi oleosi e sono formati dal 50% da grassi; solo il restante 18% da proteine e il 24% da carboidrati. Le loro numerose potenzialità benefiche sono dovute alle vitamine, minerali ed amminoacidi. Tra le vitamine individuiamo la vitamina B2, B3, B5, B6, C, E, K, J. Tra i minerali i più importanti ed efficaci sono : il ferro, il fosforo, il magnesio, il manganese, il selenio e lo zinco. Tra gli amminoacidi e i grassi insaturi si trovano: la cucurbitina, l’acido oleico e l’acido linolenico, il triptofano e il glutammato.
Nonostante gli alti valori nutritivi dei semi di zucca, bisogna consumarli con una certa moderazione data l’alta presenza di grassi.

Puoi saperne di più anche sui semi di girasole e le loro proprietà

semi_di_girasole

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − quindici =