Sei un bravo ecologista? Regala le tue buone azioni!
E’ l’ultimo grido del social-green: sul sito DoNation si può regalare azioni ecologiche e vincere il contest per il miglior progetto anti Co2

Vuoi fare qualcosa per rendere questo mondo più pulito? Bene allora lancia una sfida e chiedi ai tuoi amici di sponsorizzarti, non attraverso la solita raccolta fondi ma con semplici azioni ecologiche.
L’ultima idea social-green del web viene dal Regno Unito si chiama DoNation ed è un sito dove gli utenti si iscrivono per sponsorizzare un progetto di un amico o conoscente, non attraverso donazioni in denaro ma piccole azioni ecologiche. Un viaggio in sella alla bicicletta, una maratona sono tutti progetti che possono innescare meccanismi virtuosi richiamando altri utenti a impegnarsi a fare qualcosa di concreto per il bene del pianeta. Sul sito se ne possono scegliere tantissime azioni diverse: evitare di tenere apparecchi tecnologici in standby, mangiare verdura e frutta di stagione, riutilizzare delle buste di plastica, evitare di comprare beni ricchi di imballaggi. Ognuna di queste farà risparmiare una certa quantità di emissioni di anidride carbonica. Su DoNation infatti non si dona niente ma vuole diventare una comunità del fare (to do in inglese) dove le persone si impegnano in piccole azioni quotidiane.
Ad ispirarla la giovane Hermione Taylor che  ha raccontato al giornale The Indipendent il suo senso di imbarazzo nel chiedere ad amici di aiutarla economicamente nel suo progetto di fare un viaggio in bici da Londra al Marocco. Vista la crisi e il fatto che la maggior parte delle sue conoscenze era studenti chiese loro di fare delle piccole azioni che permettessero di risparmiare la quantità di Co2 necessaria a fare il viaggio andata e ritorno.
Il sito DoNation è online da poco ma in futuro l’ideatrice Hermione Taylor prevede di inserire dei contest dove vince il progetto che riesce a far risparmiare più Co2.
Intanto alcuni utenti hanno già lanciato al pubblico la loro sfida. Ad esempio Xavier Roeseler il primo luglio partirà per il cammino di Santiago lungo la costa nord della Spagna. Gli utenti lo supportano finora hanno risparmiato attraverso le loro azioni circa l’equivalente di 890 Kg di Co2. 

Fonte: DoNation
Segui DoNation su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =