Sei meteoropatico? Da oggi arrivano le previsioni per te
Il centro di bioclimatologia dell’Università di Firenze ha realizzato, un sito in cui quotidianamente vengono prodotte previsioni biometeorologiche

Se soffrite di allergie ai pollini e alla polvere oppure avete sinusite, dolori reumatici, cefalea, o ancora se semplicemente siete tipi ?calorosi? o ?freddolosi?, allora anche voi siete meteoropatici. Per questo motivo Il centro di bioclimatologia dell?Università di Firenze ha realizzato, con il contributo della Regione Toscana, un sito (www.biometeo.it) in cui quotidianamente vengono prodotte previsioni biometeorologiche.Se soffrite di allergie ai pollini e alla polvere oppure avete sinusite, dolori reumatici, cefalea, o ancora se semplicemente siete tipi “calorosi” o “freddolosi”, allora anche voi siete meteoropatici. Direte: e chi non lo è? Infatti.

Per questo motivo  Il centro di bioclimatologia dell’Università di Firenze ha realizzato, con il contributo della Regione Toscana, un sito (www.biometeo.it) in cui quotidianamente vengono prodotte previsioni biometeorologiche. Queste previsioni non si limitano a dire che tempo farà, ma offrono agli utenti una ampia gamma di informazioni (temperature percepite, disagio/benessere termico, presenza di pollini allergenici, abbigliamenti consigliato, disturbi dell’umore, dolori articolari, emicrania, etc.) di sicura utilità per affrontare al meglio le eventuali situazioni critiche che potranno verificarsi nel territorio nei successivi tre giorni, suddividendo le informazioni precisamente, nell’arco orario di ogni singola giornata.

Il sito offre quindi indicazioni per tutta la popolazione ed utili soprattutto per i meteoropatici, ossia coloro che soffrono di disturbi più o meno gravi in presenza di determinate condizioni climatiche. In questo modo gli eventuali malesseri vengono previsti in anticipo ed è quindi possibile adottare tutti gli accorgimenti necessari per prevenirli, riducendo gli effetti negativi del clima ed avvantaggiarsi invece delle giornate di benessere. Al momento il sito riguarda soltanto la Regione Toscana ma sarà implementato nei prossimi mesi per altre aree e altri servizi informativi.

Referente del servizio di biometeo: Prof. Simone Orlandini – Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell’Ambiente Agroforestale  (DIPSA) – Università di Firenze – Tel: +39 055 3288257,  055 3288446 – E-mail: [email protected]t

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 2 =