Sedano Rapa: 3 ricette per la salute

Il sedano rapa è un ortaggio da radice. Definito così in quanto la parte che viene consumata per mangiare è solo la radice che si presenta tonda e di colore bianco. La sua stagione di raccolta è dalla metà del mese di agosto fino al mese di novembre. Lo si può acquistare sui banchi di ortofrutta di tutta Italia fino al mese di marzo. È un alimento molto apprezzato nell’ambito della cucina vegetariana e vegana per il suo sapore ma è necessario sapere che tutti possiamo beneficiare del sapore intenso del sedano rapa. Ancora di più tutti dobbiamo cominciare ad inserirlo nel nostro regime alimentare per “fare un regalo” alla nostra salute mangiando dei prodotti sani e salutari. Il sedano rapa infatti è formato dal 90% di acqua ed è ricco di

sostanze nutritive come proteine, carboidrati, fibre, sali minerali e vitamine. E come se non bastasse presenta una bassa percentuale di calorie. Cosa volere di più?
COME CUCINARE IL SEDANO RAPA
Il sedano rapa è molto apprezzato per il suo gusto dal sapore intenso e inconfondibile. Può essere cucinato in numerosi modi, in padella, a crudo, fritto o al forno, ed ancora per fare zuppe o minestre. Insomma questo ortaggio ci garantisce sempre un piatto di ottima riuscita. Vediamo allora quali sono le tre ricette con il sedano rapa proposte oggi da provare assolutamente .
ZUPPA DI VERDURE E SEDANO RAPA
Gli ingredienti sono:
½ sedano rapa
½ cavolo verza
2 carote medie
500 ml di brodo vegetale
100 ml di panna da cucina
60 g di formaggio gorgonzola
Misto di erbette fresche come prezzemolo, basilico, erba cipollina
Qualche fettina di pane raffermo
Olio
Sale
Cipolla
Come preparare la zuppa di verdure e sedano rapa: preparate il brodo vegetale secondo la vostra ricetta o, se preferite, utilizzatene uno già pronto. Mettete in una padella a rosolare la cipolla con un filo di olio. Non appena sarà appassita, aggiungere tutte le verdure e il sedano rapa tagliati a fettine. Fate cuocere per qualche minuti e aggiungete il brodo preparato in precedenza. Fate cuocere il tutto per una ventina di minuti o fino a quando non saranno completamente cotte. Trascorso il tempo necessario, aggiungete la panna liquida e il formaggio gorgonzola. Amalgamare bene il tutto delicatamente fino a quando il formaggio non si
è fuso del tutto. A questo punto con un frullatore ad immersione riducete tutto a una crema densa. Nel frattempo preparate i vostri crostini cuocendo le fettine di pane raffermo in forno al massimo della potenza per pochi minuti. Decorate la zuppa con l’erba cipollina e accompagnate ogni piatto con i crostini e un filo di olio.
CHIPS DI SEDANO RAPA
Gli ingredienti sono:
1 sedano rapa
Paprika
Sale
Olio per friggere
Come preparare le chips di sedano rapa: tagliate il sedano rapa in fettine sottili ed asciugatele bene con qualche foglio di carta. Insaporite le fettine con la paprika e friggetele in abbondante olio. Appena dorate, toglietele dal fuoco e scolatele su carta assorbente. Salate e servite le chips di sedano rapa ben calde.
SEDANO RAPA AL GRATIN
Gli ingredienti sono:
1 sedano rapa medio
90 g di formaggio grattugiato
30 g di pangrattato
200 ml di besciamella
Sale
Pepe
Come preparare il sedano rapa al gratin: pulire il sedano rapa e tagliarlo a bastoncini di circa mezzo centimetro di larghezza. Cuocerlo in acqua salata per circa 5 minuti. Scolarlo e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo preparate la besciamella e quando sarà pronta mescolarla con ¾ del formaggio. Procuratevi una pirofila da forno e con un cucchiaio stendete uno strato di besciamella sul fondo. Adagiate sopra i bastoncini di sedano rapa per tutta la pirofila. Spolverate il restante formaggio ed il pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Accendete il grill per altri 5 minuti e lasciate gratinare la superficie.
Servire caldo magari accompagnando un secondo a base di carne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =