Sea Tree è una struttura pensata per ospitare varie specie di animali e piante che vivono sia sott’acqua che in superficie
Un’oasi di biodiversità in ambiente urbano.
L’idea concepita dalla ditta olandese Waterstudio si chiama Sea Tree e sarà un albero artificiale che permetterà a flora e la fauna locali di preservarsi e riprodursi senza essere disturbati dalla presenza dell’uomo.
Sea Tree sarà una struttura pensata per ospitare varie specie di animali e piante che vivono sia sott’acqua che in superficie. Un rifugio per molte specie viventi che non verrà ospitato sulla terraferma bensì sull’acqua, in prossimità cioè di bacini idrici come laghi o sul mare. La struttura sarà fissata sul fondale e sfrutterà per un fine più nobile la tecnologia delle torri di stoccaggio per il petrolio che si trovano vicino ai giacimenti offshore.
Waterstudio è uno studio di architettura che si occupa da anni delle sfide lanciate dall’urbanizzazione e dal cambiamento climatico e ha reso noto che l’albero una volta realizzato e messo sul commercio verrà acquistato da grandi compagnie internazionali che lo regaleranno ad alcune grandi città del mondo come segno della loro sensibilità per i temi ambientali.