Salame di cioccolato: 4 ricette facili e leggere
Il salame di cioccolato è una delle ricette più facili da fare e da un sapore unico. Scegliete la vostra ricetta preferita e mettetevi ai fornelli!


Il salame di cioccolato è una ricetta dalle tante versioni ed ogni famiglia detiene la sua “ricetta della nonna”, quella a cui sono legati non solo i sapori ma anche tanti ricordi. Si tratta di una ricetta molto facile da fare anche con i bambini, tanto da diventare sano momento di gioia e condivisione. Il fatto che non si accende il forno per la sua preparazione, il salame di cioccolato può essere dichiarato il dolce must dell’estate!

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA

Il salame di cioccolato senza uova è una ricetta rivisitata del classico salame di cioccolato che per tradizione prevede l’utilizzo delle uova anche crude all’interno dell’impasto. Questa versione senza uova è ideale per chi prova una certa resistenza nell’assaggiare uova non cotte per il loro sapore troppo forte in bocca, e poi anche per i bambini e le donne incinte.
Gli ingredienti sono:
200 g di biscotti secchi
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
40 g di cacao amaro
60 g di cioccolato fondente
30 g di farina di mandorle
25 g di mandorle sgusciate
25 g di nocciole sgusciate
Zucchero a velo q.b.
Come preparare il salame di cioccolato senza uova: cominciate a tritare i biscotti in modo grossolano aiutandovi con le mani o schiacciandoli con una bottiglia o mattarello. Aggiungete poi la polvere di cacao e mescolate per bene. Aggiungete poi la farina di mandorle e lo zucchero a velo, le mandorle e le nocciole intere. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria ed aggiungetelo al composto di biscotti insieme al burro ammorbidito. Amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora trasferite il tutto su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e lavorate con le mani fino a quando non otterrete la forma di un salame. Ricopritelo di zucchero a velo e arrotolate in carta di alluminio. Mettete in frigo per almeno 5 ore. Tagliare a fettine e servire.

Dolce al cioccolato (la ricetta)
Brownie senza glutine, un dolce al cioccolato

SALAME DI CIOCCOLATO ALLA NUTELLA

La ricetta del salame di cioccolato alla Nutella è una preparazione molto golosa che fa gola ai bambini ma anche agli adulti. La presenza dell’uovo cotto lo rende ancora più godurioso evitando ogni perplessità sul consumo di uova crudo.
Gli ingredienti sono:
250 g di biscotti secchi
100 g di zucchero bianco
100 g di Nutella
100 g di cioccolato fondente
1 tazzina di acqua tiepida
100 g di nocciole
1 uovo
Come fare il salame di cioccolato alla Nutella: far sciogliere in un pentolino a fuoco lento il cioccolato fondente, la Nutella, lo zucchero e la tazzina di acqua. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno e, una volta che si è formata una crema, aggiungere l’uovo intero. Cuocere fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati tra loro. Togliere dal fuoco ed aggiungere le nocciole tritate e i biscotti secchi sbriciolati. Amalgamare ancora il tutto con il cucchiaio di legno. Versare tutto il composto su un piano di lavoro e arrotolare fino a fargli prendere la forma di un vero e proprio salame, ma di cioccolato però! Arrotolarlo in carta da forno o carta alluminio e lasciare in freezer per un paio di ore. Tagliare a fettine il salame di cioccolato alla Nutella e servire.

Mousse di cioccolato (la ricetta)
Cioccolato: mousse al cioccolato fondente e nocciole bio

SALAME DI CIOCCOLATO E CACAO

Il salame di cioccolato con cacao è la versione classica di questa ricetta definita la “ricetta della nonna” per eccellenza. Un semplice salame dal gusto amaro al primo morso, ma che si fonde benissimo con la dolcezza degli altri ingredienti. L’aggiunta del liquore o del caffè lo rende ancora più appetitoso.
Gli ingredienti:
125 g di zucchero
125 g di burro
2 uova intere
45 biscotti secchi
60 g di cacao in polvere amaro
1 bicchierino di liquore o caffè freddo
Come preparare il salame di cioccolato con cacao: sbriciolare in modo grossolano i biscotti e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Aggiungete ai tuorli i ¾ del cacao, il burro fuso, il liquore e gli albumi montati a neve molto ferma. Aggiungere questo composto ai biscotti e mettete in frigo lasciando riposare per circa un’oretta. Preparate il piano di lavoro con della carta da forno sulla quale spolverizzate il resto del cacao amaro. Versate il salame di cioccolato con cacao sui fogli di carta da forno e formate un salame. Avvolgete nella carta e conservate in frigo per almeno 12 ore. Servite a fettine.

Torta vegan (la ricetta)
Torta vegana al cacao soffice!

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO

Questa versione bianca del salame di cioccolato è una soluzione perfetta quando volete concedervi momenti di puro piacere per la vostra mente e il vostro palato senza dare importanza alle calorie. Una ricetta sicuramente da provare!
Gli ingredienti sono:
200 g di cioccolato bianco
acqua q.b.
100 g di zucchero bianco
250 g di nocciole tritate
1 uovo
120 g di biscotti secchi
Come preparare il salame di cioccolato bianco: cominciate a sciogliere il cioccolato bianco sul fuoco in un pentolino a fiamma bassa insieme ad un cucchiaio di acqua e allo zucchero. Una volta sciolto, incorporate l’uovo e i biscotti secchi tagliati grossolanamente. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere poi le nocciole sempre facendo restare la pentola sul fuoco e mescolando con il cucchiaio di legno. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire il composto. Su un piano di lavoro appoggiate dei foglie di carta da forno e lavorate il salame fino ad ottenere la sua forma. Arrotolate e lasciatelo raffreddare ancora prima di farlo rassodare in frigo.

POTREBBERO INTERESSARTI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − tre =