Riso Basmati saltato al porro (ricetta vegan e bio)

Una curiosa ricetta vegan di Chiara Chiaramonte per Stile Naturale: Riso Basmati saltato al porro. Laviamo bene sotto l’acqua corrente il nostro porro, dopo averlo privato della parte verde e poi tagliamolo a rondelline sottili.
In un’ampia padella facciamo scaldare un filo d’olio d’oliva e poi versiamo il nostro porro e lasciamo dorare leggermente. Aggiungiamo, una volta assorbito l’olio, mezzo bicchiere d’acqua, poi una piccola quantità di dado vegetale granulare (mezzo cucchiaio da tavola), abbassiamo la fiamma e copriamo. Lasciamo così stufare per 7-10 minuti.Una curiosa ricetta vegan di Chiara Chiaramonte per Stile Naturale: Riso Basmati saltato al porro

Ingredienti
1 grosso porro biologico
10 cucchiai da tavola di riso basmati biologico
1/2 cucchiaino di curcuma
olio d’oliva bio
sale
dado granulare vegetale bio

Preparazione

Laviamo bene sotto l’acqua corrente il nostro porro, dopo averlo privato della parte verde e poi tagliamolo a rondelline sottili.
In un’ampia padella facciamo scaldare un filo d’olio d’oliva e poi versiamo il nostro porro e lasciamo dorare leggermente. Aggiungiamo, una volta assorbito l’olio, mezzo bicchiere d’acqua, poi una piccola quantità di dado vegetale granulare (mezzo cucchiaio da tavola), abbassiamo la fiamma e copriamo. Lasciamo così stufare per 7-10 minuti.
Intanto portiamo ad ebollizione in un altro tegamino, l’acqua per la cottura del nostro riso, e saliamola a nostro piacimento. Una volta in ebollizione, versiamo il riso, mescoliamo, abbassiamo la fiamma e copriamo. Lasciamo cuocere per circa 3-4 minuti, poi scoliamo (conserviamo un po’ di acqua di cottura del riso) e versiamo il riso nella padella con il porro e saltiamolo aggiungendo 1/4 di bicchiere di acqua di cottura di riso e la curcuma. Spadelliamo per altri 4-5 minuti e fino a quando l’acqua aggiunta non sarà stata assorbita.
Ecco pronto il nostro riso, leggero, poco calorico, profumatissimo e colorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =