Per sensibilizzare le comunità al rischio idrogeologico sono stati pubblicati nella serie “Climate Connection” una serie di video da tutto il mondo
Una serie di video sul rischio idrogeologico dovuto dal riscaldamento globale sono stati pubblicati nella serie “Climate Connection” prodotta dall’ United States Geological Survey dove alcuni scienziati rispondono alle domande della comunità locale. Ogni puntata l’indagine si trasferisce in un luogo diverso: i primi episodi, tra cui quello su Porto Rico sono già online.
L’idea di affrontare il tema del rischio idrogeologico con un taglio locale è dovuta al fatto che molto spesso le notizie dal mondo sui disastri provocati dal riscaldamento globale hanno un basso impatto sulle nostre vite. Se i ghiacci dell’Antartide si stanno sciogliendo e gli orsi polari non hanno più un posto dove andare, tutto questo evidentemente non ci tocca emotivamente. Non venendo percepito come un problema vicino a noi appare come meno importante.
Sapere invece che l’aumento delle precipitazioni e l’innalzamento del livello del mare potrebbe distruggere l’ambiente che ci è familiare può aiutare a far crescere la consapevolezza su un tema così scottante.