Riciclo creativo, come riutilizzare le scatolette del tonno

Avete voglia di creare qualcosa di nuovo e quindi desiderate riciclare le scatolette del tonno non sapendo come fare? Niente da temere perché noi di Stile Naturale abbiamo molti consigli creativi da farvi leggere perché tutto è davvero possibile! Inoltre non solo le scatolette del tonno, ma potete riciclare anche le scatolette del cibo per i vostri amici a quattro zampe.

RICICLARE LE SCATOLETTE DEL TONNO PER CREARE FORMINA DA CUCINA
Siete amanti delle uova al tegamino, ma siete stufi di vedere sempre lo stesso uovo a forma tonda che dà il senso di una pietanza precaria? Allora ecco a che cosa serve riciclare le scatolette del  tonno: prendetene due o tre (dipende quanti siete a tavola) ed eliminate con l’aiuto di un apriscatola le due parti di alluminio sopra e sotto, lasciando solamente il contorno della scatoletta. Lavate bene e con una pinza create la forma che più preferite, come ad esempio un cuore, ideale per una cena romantica. Ecco che in questo modo avete creato una formina da poggiare direttamente nella pentola. Ma non solo uova, perché potete utilizzare questa formina anche per creare crostini a forma di cuore, oppure biscotti e molto altro…

RICICLARE LE SCATOLETTE DEL TONNO PER CREARE PORTACANDELE DA PARETE
Eliminate del tutto la parte apribile della scatoletta di alluminio e lavatela bene all’interno perché andremo a creare dei portacandele da parete. Decorate a vostro piacere l’accessorio da riciclo come più preferite, anche colorando con colori acrilici o incollando una carta decorata , quindi create un piccolo foto nel retro sulla parte alta inserendo un filo; incollate una piccola candela all’interno, mettendo la scatoletta in modo verticale e appendetela alla parete. Create almeno cinque portacandele e sistemateli tutti vicino, uno più alto e uno più basso e accendete tutti gli stoppini: vedrete che effetto soffuso donerà alla vostra casa.

RICICLARE LE SCATOLETTE DEL TONNO PER REALIZZARE DEI PICCOLI VASI
Riciclare le scatolette del tonno significa anche creare dei piccoli vasi. In che modo? Basta prendere una scatoletta e delle mollette per stendere i panni, meglio se di legno. Eliminate quindi il coperchio apribile della scatoletta e lavatela bene, quindi all’interno inserite del terriccio e i semini, o direttamente la piantina. Decorate la scatoletta con le mollette, sistemandole come contorno, una accanto all’altra.

RICICLARE LE SCATOLETTE DEL TONNO PER ORGANIZZARE LA SCRIVANIA
Siete disordinati e avete tutti gli accessori da scrivania sparsi per il tavolo? Allora vi servono degli organizzatori, anche piccoli, ma che diano ordine al vostro studio, ecco quindi che riciclare le scatolette del tonno, in questo caso diventa una buona idea. Prendetene cinque, eliminate il coperchio apribile, lavatele bene sotto acqua corrente, con sapone per i piatti e spugna e asciugate. Ora decorate l’esterno e aggiungete un’ etichetta con il nome di quello che andrete ad inserire all’interno, come ad esempio “clips”, oppure “gomme” ecc…

RICICLARE LE SCATOLETTE DEL TONNO PER REALIZZARE UN SEMAFORO
Se avete una scuola guida in gestione oppure amate i simboli della strada, ecco che potete riciclare le scatolette del tonno per realizzare un semaforo. Prendete una cornice o un portafoto che non utilizzate, dalla forma lunga e rettangolare e procuratevi anche tre scatolette. Eliminate anche qui il coperchio apribile e lavatele bene con sapone dei piatti. Colorate con smalto nero e pennello tutta la cornice mentre alle tre scatolette del tonno dovete colorare l’interno: una di rosso, una di giallo e una di verde e l’esterno coloratelo di nero. Quando tutto è asciutto incollate con colla a caldo gli accessori da riciclo in ordine di colore e appendete la vostra opera dove più preferite.

RICICLARE LE SCATOLETTE DEL TONNO PER CREARE DELLE DECORAZIONI NATALIZIE
Le scatolette del tonno potete utilizzarle anche per dargli un tocco decorativo, perfetto per il periodo natalizio. Eliminate quindi il coperchio e dopo averle lavate accuratamente e asciugate potete incollare degli inserti che più preferite, come dei nastri bianchi, oppure colorare le scatolette di rosso e applicare dei glitter argento, o addirittura applicare del cotone bianco per realizzare la neve finta. Dopodiché appendete tutto sull’albero.  Liberate la vostra mente e tirate fuori la vostra creatività!

Fonti
http://www.recyclelovers.com/2013/11/diy-heart-shaped-egg-using-tuna-can.html
http://tunasquish.com/2012/11/happy-national-recycle-day/tuna-candles/
http://totallygreencrafts.com/2012/12/cute-clothespin-recycled-tuna-can-vase/
http://messymimi.blogspot.it/2011/02/tuna-can-organizer.html
http://prettyshabbyuk.blogspot.it/2012/06/tuna-can-traffic-lights.html
http://deborahlynnesdreamincolor.blogspot.it/2011/11/ribbon-inspirationstamp-simply-style_19.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 4 =