Ricette vegane: come preparare il gateau di patate vegan
Per gli amanti delle ricette vegane, ecco a voi come preparare il gateau di patate in modo squisito e prelibato, rinunciando anche a molti ingredienti i quali prevede la tradizione

Per le ricette vegane il gateau di patate è un piatto francese pieno di ingredienti, ma noi vogliamo proporvi due versioni del tutto vegane con le quali è possibile assaporare tutto il gustoso sapore e la morbidezza delle patate

Le ricette vegane in cucina sono un salvacondotto per la salute! Liberare la propria arte rende felici e spesso è possibile rivisitare le classiche ricette vegane in modo del tutto personale. In questo articolo vi andremo a svelare come poter realizzare il gateau di patate vegan, prendendo quindi spunto dalle ricette vegane più buone e dai loro ingredienti vegetali e privi di derivati animali.

RICETTE VEGANE: COME PREPARARE IL GATEAU DI PATATE CON FORMAGGI VEGAN
Seguite la lista di ingredienti qui sotto e mettete in pratica i passaggi per dar vita al vostro sformato francese. Ecco cosa vi serve:
1 kg di patate
Una mozzarella vegan
3 sottilette vegan
50 gr di margarina vegetale + una noce per ungere la teglia
Pepe
Sale q.b.
Pan grattato
Rosmarino
50 ml di latte vegetale
Olio d’oliva
Come procedere:
Portare ad ebollizione le patate in una larga pentola con abbondante acqua e lasciatele lessare per circa tre quarti d’ora. Una volta pronte, spegnete il fuoco, eliminate l’acqua e lasciate che si raffreddino per circa 15 minuti. A questo punto, una volta intiepidite, potete eliminare la loro buccia per poi schiacciarle con lo schiacciapatate ottenendo quindi una polpa. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete due sottilette vegan tagliate a pezzetti, un po’ di mozzarella vegan anche essa resa a cubetti, il sale, il pepe e il rosmarino. Amalgamate tutti gli ingredienti insieme e aggiungete anche i 50 ml di latte vegetale e un filo di olio d’oliva. Intanto accendete il forno a 200 gradi e ungete la teglia, quindi versate il composto all’interno e schiacciate bene la superficie, con una spatola in silicone, perché deve essere ben compatta. Una volta fatto ciò, spolveratela tutta di pan grattato e aggiungete i cubetti di mozzarella vegan rimasti e la terza sottiletta vegan e infornate. Lasciate che il gateau di patate vegan resti a cuocere per circa 25 minuti. Quando sarà pronto, servite la pietanza tiepida, oppure potete farla raffreddare del tutto perché sarà lo stesso buonissima. Inoltre è possibile conservarla in frigo in un contenitore ben chiuso e riscaldarla il giorno dopo.

RICETTE VEGANE: COME PREPARARE IL GATEAU DI PATATE VEGAN
Per una versione ancora più semplice, veloce e adatta a chi ha davvero poco tempo, la ricetta è la seguente:
1 kg di patate
Pepe
Sale q.b.
Pan grattato
50 ml di latte vegetale
Olio d’oliva
Come procedere:
Lavare le patate con la buccia sotto acqua corrente e portatele ad ebollizione in una pentola a pressione, quindi in 20 minuti saranno già cotte. Scolate l’acqua e fate raffreddare per pochi minuti le patate, quindi togliete la buccia e schiacciatele nello schiacciapatate riponendole in una larga ciotola, quindi aggiungete il sale, l’olio d’oliva, il latte vegetale e il pepe e mescolate in modo omogeneo per far insaporire il tutto. Ungete la teglia con una spennellata di olio e versate il composto compattandolo bene. Sulla superficie aggiungete un altro filo di olio  e il pan grattato, quindi infornate a 220 gradi per circa 18 minuti, dopodiché sarà pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =