Per la bella stagione si ha voglia di piatti leggeri in linea con la stagionalità. Qui un piatto vegan a base di sedano e olive, ottimo come contorno o per fare la scarpetta
Sedano cremoso alle olive, pinoli e olio evo, una ricetta vegan. Lavare accuratamente il sedano con acqua e bicarbonato per eliminare tutte le impurità, dividere le coste ed affettare il sedano a cubetti e versarlo in una padella assieme ad una carota pelata e tagliata a cubetti, un pizzicotto di aglio in polvere e la cipolla affettata finemente, aggiungere un po’ di acqua, che ricopra almeno la metà del sedano e lasciare cuocere a fuoco moderato con il coperchio fino a quando non si intenerisce.La bella stagione è arrivata, calda e profumata, in cucina si comincia ad avere voglia di piatti leggeri ma pur sempre sani ed in linea con con la stagionalità e la nostra voglia di mangiare cibi sfiziosi ed appaganti anche per il palato. Il contorno di sedano cremoso con olive e pinoli è sicuramente un piatto molto delizioso, che può diventare piatto unico se accompagnato da pane integrale per fare la consueta “scarpetta”.
Sedano cremoso alle olive, pinoli e olio evo, una ricetta vegan
Ingredienti
- 1 costa grande di sedano bio
- 1/2 cipolla rossa bio
- 2 piccola carota bio
- aglio in polvere
- salvia essiccata
- sale blu di Persia
- peperoncino in polvere garofalo
- 1 patata a pasta gialla bio
- 6 olive verdi di Sicilia
- una manciata di pinoli
- olio evo sabino bio
Preparazione
Lavare accuratamente il sedano con acqua e bicarbonato per eliminare tutte le impurità, dividere le coste ed affettare il sedano a cubetti e versarlo in una padella assieme ad una carota pelata e tagliata a cubetti, un pizzicotto di aglio in polvere e la cipolla affettata finemente, aggiungere un po’ di acqua, che ricopra almeno la metà del sedano e lasciar cuocere a fuoco moderato con il coperchio fino a quando non si intenerisce.
Nel frattempo preparare a parte una crema di patate. Quindi pelare la patata assieme ad una carota e tritarle a cubetti, versarle in un pentolino con acqua salata e lasciar bollire, assieme ad un pizzicotto di salvia essiccata, fino a quando non si inteneriscono.
Una volta pronte frullarle con poco acqua di cottura e condire a crudo con olio evo bio.
Una volta ultimata anche la cottura del sedano, aggiungere la crema di patate e carote e rimestare lasciando insaporire ancora qualche minuto. Aggiustare il tutto con del sale blu di Persia, aggiungere le olive verdi intere, i pinoli e condire con un filo a crudo di olio sabino biologico.
Portare in tavola ancora caldo ed il contorno di sedano è servito! 🙂