Ricetta facile e gustosa

Alice Savorelli, autrice di libri di ricette vegan e del sito di cucina naturale Cotto e Crudo, apre una nuova rubrica su Stile Naturale dove presenterà  una serie di ricette espressamente dedicate alla nostra rivista. Si inizia con la crema fredda di avocado e basilico con pepe verde e olio al coriandolo, adatta alla stagione settembrina. L’avocado cremoso incontra l’ancora fresco ed estivo basilico in questa crema delicata ma allo stesso tempo dolcemente piccante e speziata. Verdure di stagione come zucchine e cetriolo sono alla base di una cucina estiva e prettamente vegetale e in questa ricetta vengono usati per alleggerire la consistenza a volte troppo burrosa dell’avocado. Questo è un piatto adatto per qualsiasi occasione, dal pranzo veloce alla cena un po’ più sofisticata.
 
Ingredienti per 2 porzioni 
– la polpa di un avocado maturo, pelato
– una zucchina, pulita
– mezzo cetriolo, pulito
– una manciata di basilico fresco, pulito
– 250-300 ml di latte di mandorle al naturale e senza zucchero aggiunto
– il succo di mezzo limone
– sale marino integrale, quanto basta
– qualche pizzico di zenzero essiccato in polvere
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– olio profumato ai semi di coriandolo (che preparerete così: mettete in infusione 2-3 cucchiaini di semi di coriandolo in circa 150-200 ml di olio extravergine di oliva in un barattolo o bottiglia di vetro, chiudete e lasciate riposare per circa 2 settimane al buio e in un luogo asciutto. Potrete poi filtrare l’olio oppure lasciare i semi ancora in infusione per un aroma più deciso)
– pepe verde macinato fresco, a piacere
– erba cipollina fresca, se desiderate, per decorare

Procedimento
Riunite l’avocado, la zucchina, il cetriolo, il basilico, il latte di mandorle, il succo di limone il sale, lo zenzero e l’olio nel recipiente di un mixer e frullate fino quando otterrete una consistenza cremosa. Mettete in frigorifero per almeno 15 minuti poi distribuite nelle singole ciotole o piatti da portata. Aggiungete un filo di olio al coriandolo e il pepe verde e completate eventualmente con l’erba cipollina. Servite subito.
 
Per saperne di più leggi: www.cottoecrudo.com  

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =