Ricetta crepes veloce: 2 idee vegane
La ricetta crepes è apparentemente facile, ma basta sbagliare qualche passaggio per avere una cattiva riuscita del piatto. Ecco quali sono i segreti per preparare la ricetta delle crepes vegan davvero gustose!

Se state cercando dei suggerimenti per preparare una ricetta crepes veloci, facili e saporite, dovete scoprire i segreti che sono alla base della preparazione. Sono dei piccoli accorgimenti che vi faranno fare bella figura con i vostri ospiti. Ecco allora delle ricette crepes veloci con piccoli segreti per stupire ancora di più i vostri ospiti.

CREPES VEGAN: DOLCI E SALATE

Le crepes vegan sono una variante molto appetitosa della ricetta tradizionale la quale prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale come latte e uova. In queste ricette invece, viene proposta una variante alternativa ma altrettanto gustosa adatta per i vegani e per chi vuole evitare il consumo di alimenti provenienti dagli animali. Basta un pizzico di fantasia e di creatività culinaria e il gioco è fatto!

Ricette vegane, le crepes vegan senza latte e uova
Crepes senza latte: una delizia da scoprire. Oggi vi parliamo di ricette vegane e vi proponiamo le crepes vegan senza latte e né uova. Leggete l’articolo e vi verrà l’acquolina in bocca!

COME PREPARARE LA RICETTA DELLA CREPE DOLCE VEGANA

La ricetta crepe dolce vegan mela, zucchero di canna e cannella è adatta a chiudere in dolcezza un pranzo o cena o per una merenda alternativa. Gli ingredienti per la preparazione sono:
100 g di farina di riso
70 g di fecola di patate
300 ml di latte di avena
2 mele
100 ml di succo di mela
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di frutta secca sgusciata a scelta
sale
cannella
Preparazione

mescolare la farina di riso e la fecola di patate in una ciotola ampia, aggiungete poi un pizzico di sale, latte di avena e i due cucchiai dell’olio evo. Sbattete in modo delicato tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta. Una volta amalgamato il tutto, lasciate riposare per circa trenta – quaranta minuti in frigorifero. Nel frattempo sbucciate le due mele e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente, caramellate le mele con lo zucchero e la cannella per qualche minuto, per poi sfumare con il succo di mela. Ora preparate la base della crepe ungendo con un filo di olio una padella antiaderente. Quando sarà caldissima, versate un mestolo di impasto e livellatelo per tutta la base della padella. Cuocete fino a quando un lato sarà dorato, giratela e fate dorare dall’altra parte. Una volta pronte, mettete le crepes su un piatto l’una sull’altra man mano che le cuocete. Farcite ogni crepes con dadini di mela, succo di mela e chiudete in quattro parti. Servite decorando le crepes con frutta secca tostata e una spolverata di cannella.

Crepes francesi salate senza glutine (quelle vere)
Le vere Crepes salate non son fatte con la farina di grano ma con il grano saraceno. Uno spuntino gustoso e salutare figlio della migliore tradizione bretone

COME PREPARARE LA RICETTA DELLA CREPE SALATA VEGANA

La ricetta crepes salate vegane non è difficile e il preparato può diventare un ottimo primo piatto alternativo alla solita pasta. La ricetta che proponiamo è tipicamente autunnale: le crespelle ai funghi con besciamella vegan. Per la preparazione vi occorrono:
800 ml di latte di soia
60 ml di birra bionda
40 g di Tofu
140 g di farina 0
40 g di farina di grano saraceno
50 g di olio di semi
300 g di funghi
Aglio
Sale
Pepe
Noce moscata
Prezzemolo
Olio evo
Ricetta crepes: preparazione della pastella.
In un recipiente mettete insieme 200 ml di latte di soia, la birra, il tofu, la farina di grano saraceno e 90 g di farina 0. Lavorate con una frusta e salate. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e ungete di olio tutta la superficie. Versate poi un mestolo di impasto delle crepes e distribuitelo su tutta la superficie facendo cuocere 1-2 minuti per lato. Una volta preparate tutte le crespelle e tenute a caldo, cominciate a preparare la besciamella vegana mescolando in un pentolino la restante farina 0 con l’olio di semi. Lavorate con una frusta facendo attenzione a non formare dei grumi. Rendete tiepido il restante latte di soia ed aggiungetelo un po’ alla volta al roux di farina e olio continuando a lavorare con la frusta. Aggiunto tutto il latte, mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando ancora con la frusta. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Ora non vi resta che preparare solo il ripieno di funghi: lavateli, asciugateli e tagliateli in quattro parti. Cuoceteli in una padella soffriggendoli con olio e aglio per circa 5 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo e portate a cottura ultimata. Ora prendete una crepe e distribuite un velo di besciamella vegan e uno strato di funghi. Arrotolate le crespelle e chiudetele. Disponetele una accanto ad un’altra su una teglia ricoperta di olio e ricopritele con la restante besciamella e con del tofu grattugiato. Fate cuocere al forno a 200°C per dieci minuti, di cui gli ultimi 5 impostando il grill. Servitele calde.

POTREBBERO INTERESSARTI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − cinque =