Direttore

Giulia Premilli

Giulia PremilliGià autore televisivo dei programmi di Videomusic e Tmc2 è passata alla carta stampata arrivando a dirigere d’Ex Toscana allegato a Il Giornale e Il Giornale della Toscana. Da anni si occupa di attualità e temi del verde come freelance giornalista e fotografo per D di Repubblica, Toscana Qui e il Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera. Per Stile Naturale è direttore ed editore.

Tutti gli articoli »

 

Redazione

snDal 2009 Stile Naturale ti tiene aggiornato sulla green economy, la sostenibilità ambientale, i rimedi naturali e le guide pratiche. Stile Naturale è la tua guida pratica per l’ecologia moderna. Condividi con i tuoi amici le nostre pagine e facci conoscere i tuoi pensieri sui commenti!

Tutti gli articoli »

 

Collaboratori

Nadia Fondelli

nadiaGiornalista viaggiatrice è fondatrice, redattore e direttore del magazine trilingue Toscana&Chianti News che ha contribuito a far crescere l’immagine della Toscana nel mondo e che nel 1996 è stato fra i primi mensili italiani presenti sul web. Ha contribuito alla rinascita dello storico settimanale calcistico-satirico ll Brivido Sportivo, ha collaborato alla creazione de Il Reporter ed è stata caporedattore di Oriente Press. Attualmente dirige il mensile cultural-turistico on line The Tuscany e si occupa di terzo settore, sport e salute. All’attivo anche 2 libri: 80 anni di storia Fiorentina scritto col giornalista sportivo Paolo Melani e Chat-line, dalla trasgressione alla solitudine con la grafologa televisiva Mirka Cesari.

Tutti gli articoli »

 

Silvana Rea

Silvana ReaSilvana Rea web copywriter, da poco si è avvicinata al mondo della scrittura come professione. Aspirante blogger, ha collaborato con varie testate giornalistiche online curandone i contenuti. Ama seguire uno stile di vita naturale e curare il benessere con ciò che la natura ci offre. Le piace sperimentare e incuriosirsi ogni giorno con piccole scoperte. La cosa che odia di più? Lo spreco di qualsiasi cosa.

Tutti gli articoli »

 

Sara Francesca Medas

Sara Francesca MedasScrittrice e aspirante giornalista, ha ricevuto alcuni riconoscimenti nell’ambito della narrativa e collabora con diversi siti web. È perito agrario ed é appassionata da sempre di natura e ambiente. Ad oggi possiede una piccola collezione di piante grasse e carnivore ed è socia di AIPC (Associazione italiana piante carnivore). Laureanda in sociologia, convinta fautrice della sostenibilità ambientale si interessa a tutto ciò che riguarda una vita eco-compatibile, a soluzioni “antispreco” e tematiche globali di economia e società.

Tutti gli articoli »

 

Giulia Bartalozzi

GiuliaGiornalista, dal 2009 è responsabile della comunicazione per l’Accademia dei Georgofili (la più antica accademia del mondo che si occupa di agricoltura, ambiente e alimentazione) e per la Società Toscana di Orticultura. Per queste due prestigiose istituzioni, gestisce i rapporti con la stampa, i notiziari on-line(www.georgofili.info, www.georgofili.world, www.societatoscanaorticultura.it), le newsletter e i social network. Autrice di libri per bambini con 5 titoli pubblicati da Giunti. Appassionata di natura, arte ed enogastronomia.

Tutti gli articoli »

 

Maria Vittoria Cabras

vittoriaStudentessa romana, Maria Vittoria Cabras é in procinto di tirar fuori qualche sogno dal suo cassetto, come quello di diventare giornalista. Appassionata ed attenta osservatrice delle tematiche prettamente femminili, é caporedattrice della rubrica Lifestyle per il suo giornale universitario e speaker del programma radiofonico “G??a?, che Vittoria!”. Ama cucinare e vivere sano. Sogna la natura, oltre i confini della sua Roma.

Tutti gli articoli »

 

Tiziana Alma Scalise

Tiziana Alma ScaliseGiornalista, editore della testata giornalistica sportiva Dilettanti Toscana e ghostwriter dell’agenzia Mimesia. Nata a Milano nel 1975, ha frequentato il Liceo Linguistico Internazionale a Firenze per poi approdare all’Università di Lettere e Filosofia corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere. Parla inglese, russo e spagnolo e ha studiato Lingua e Letteratura Araba all’Università. Ha lavorato a Il Nuovo Corriere di Firenze. Vive a Firenze e ha due figli Lorenzo e Sofia

Tutti gli articoli »

 

Giulia Landini

Giulia LandiniBlogger e giornalista, Giulia Landini si occupa di ecologia applicata. Sperimenta la decrescita, cucina sostenibile, l’auto produzione in tutte le sue forme zappettando nel suo orto urbano e sperimentale di 60 metri quadrati. Scrive per Stile Naturale, L’Altra Medicina Magazine, Style.it, oltre a condurre corsi di panificazione naturale, cucina vegetariana e crudista, trasformazione alimentare, autoproduzione di detersivi naturali in tutta Italia. Nel suo blog, seminterra, parla di come portare la decrescita in casa propria divertendosi. È uscito il suo primo libro, ‘Ecologia del Risparmio’, per la casa editrice bolognese La Linea, dove parla di come vivere una vita a impatto zero. Anche per il portafoglio.

Tutti gli articoli »

 

Dana Frigerio

Dana FrigerioDana Frigerio è una garden designer free-lance, creatrice del blog dana-gardendesign una fonte continua e aggiornata di informazioni sulla progettazione del verde e dal 2013 direttore di Blossom zine, la prima rivista digitale italiana dedicata al verde blossomzine. Con i suoi numerosi lettori italiani e stranieri giornalieri, crea una fruttuosa condivisione di opinioni su idee decorative di interior e outdoor design, prodotti per il giardinaggio, eventi legati alle fiere green, proposte per visitare giardini italiani e non, e tantissime altre notizie con le ultime tendenze moda nel campo green-style. Inoltre collabora anche con riviste del settore: Casa in fiore, GiardinAntico e Stile Naturale con articoli vari.

Tutti gli articoli »

 

Mimma Pallavicini

Mimma PallaviciniMimma Pallavicini, naturalista, fotografo e giornalista dal 1985, ha collaborato e collabora con le principali testate del verde italiane. Tiene una rubrica su Gardenia. Traduce e cura l’editing di libri di settore e di enciclopedie di giardinaggio a fascicoli. Ha scritto libri per Fabbri, Edagricole, De Agostini, Zanfi, Cairo, Giunti. Spia con interesse l’evoluzione dell’editoria nel web e fa pratica dei nuovi linguaggi con il blog mimmapallavicini . Vive sulle montagne biellesi.

Tutti gli articoli »

 

Giorgia Fanari

Giorgia FanariGiornalista pubblicista freelance, blogger, social media specialist, laureata in Linguistica, sin da piccola le sue passioni sono l’ambiente e la scrittura. Nata e cresciuta a Roma, ama la sua città eterna ma le piace guardarsi intorno e viaggiare. Giorgia scrive e fotografa per l’Agenzia Giornalistica Globalpress, Eco dalle Città, collabora con l’ufficio stampa Press Play e partecipa come analista alla trasmissione di Rai Tre Tv Talk. Il suo blog è theecoowl.it. Da 8 anni è volontaria per Greenpeace Italia.

Tutti gli articoli »

 

Cristina Lioci

Cristina LiociCristina, articolista, make up artist e nail artist amo curare la bellezza del corpo e della mente con i metodi naturali. Inoltre sono un’amante della cucina, soprattutto quella italiana. Su Stile Naturale non mancheranno anche i consigli sul riciclo creativo.

Tutti gli articoli »

 

Manuela Serio

sommelierNata e cresciuta a Lecce, dopo il diploma di Perito Agrario si laurea in Scienze Politiche con una tesi in Diritto Agrario Comunitario sulla legislazione dei vini DOC provenzali, presso “l’Université de droit, Sofia Antipolis” di Nizza. Nel 2013 consegue il diploma di Sommelier e dal 2014 collabora con l’Accademia dei Georgofili, curando le attività relative all’Expo 2015. Decide quindi di andare a vivere a Montepulciano e contribuire alla gestione dell’azienda vitivinicola di famiglia ma anche di dedicarsi all’attività giornalistica nel settore agricolo ed enogastronomico e di wine taster and consultant per alcune strutture ricettive nel sud Salento. E’ un’appassionata di natura, agricoltura sostenibile, moto, cucina, tennis e vela.

Tutti gli articoli »

 

Cinzia Ciarmatori, Medico Veterinario

sommelier
Si laurea con lode alla facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino nel 2002. Si occupa in particolare di specie esotiche e selvatiche, ma non solo. Ha conseguito il General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice e l’accreditamento FNOVI per la medicina e chirurgia di Piccoli Mammiferi, Rettili e Anfibi. È iscritta al registro internazionale del Bach Centre in qualità di BFRAP, Bach Fondation Registered Animal Practitioner. È Veterinario esperto in Pet Therapy CSEN.  È ricercatrice e studiosa di Medicina Integrata e affianca la medicina tradizionale con terapie centrate sull’individuo. È relatrice a corsi e congressi.

Tutti gli articoli »