L’esposizione solare è un grande tema del momento: è arrivata l’estate e non so tu, ma io ho una voglia pazza di sole, vacanza e relax!
Con questo articolo intendo darti dei consigli per un’esposizione solare consapevole, preparando la tua pelle a ricevere tutti i benefici da questa fonte di vita, il sole, senza però esporti ai danni causati dai raggi ultravioletti.
Il sole è un’insostituibile fonte di vita, fornisce alla Terra calore e luce, responsabile dell’attivazione del processo di fotosintesi clorofilliana, permette alle piante di produrre energia e sostanze nutritive.
L’esposizione solare negli esseri umani, stimola la produzione di Vitamina D, un ormone molto importante per il nostro sistema immunitario e per i tessuti di sostegno, tra cui le nostre ossa.
Ti sei mai chiesto perché il nostro umore cambia nelle giornate soleggiate?
L’esposizione solare ha un’ effetto benefico sul nostro umore in quanto stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, il quale regola i livelli di stress e il ritmo sonno-veglia.
Ciò comporta una migliore qualità del sonno, e, come negarlo, sicuramente meno stressati e più felici in estate!
Oggi ti voglio dare dei consigli per prepararti al meglio a ricevere tutti i benefici dall’esposizione solare:
ESPONITI GRADUALMENTE AL SOLE ED UTILIZZA UNA PROTEZIONE SOLARE ADATTA AL TUO FOTOTIPO
Mi chiederai, ma che cos’è mai il fototipo?
Il fototipo indica la quantità di melanina presente nella tua pelle, esistono sei tipologie di fototipo, conoscere il proprio fototipo, ti permetterà di scegliere la crema solare su misura per te e di conseguenza non trovarti il primo giorno al sole, con una bella scottatura da gestire.
Esponiti gradualmente al sole, mezzora al giorno massimo per poi, via via, aumentare: evita di esporti quando il sole è al massimo del suo picco, nelle ore centrali, e non dimenticarti la crema solare.
Ricordati di applicare la crema ogni ora, al massimo ogni ora e mezza, a maggior ragione se la tua pelle è sensibile, perché l’effetto sparisce.
Quante volte ti sei trovato a dire “Questa crema solare non funziona!”, quello che non funziona è che tu pensi che duri tutta la giornata e sia resistente all’acqua!
QUALCHE GIORNO PRIMA DELL’ESPOSIZIONE SOLARE EFFETTUA UNO SCRUB CORPO
Un consiglio… non farlo il giorno stesso e neanche immediatamente il giorno prima!
Qualche giorno prima, elimina le cellule morte e rinnova la tua pelle con lo scrub più adatto al tuo tipo di pelle, se hai una pelle sensibile, fatti consigliare uno scrub delicato!
Un mito da sfatare è che lo scrub toglie l’abbronzatura, o ancora, fa abbronzare meno: non è vero, permette di uniformare al meglio l’abbronzatura, permette alla pelle di essere più ricettiva a ricevere tutti i benefici della luce solare, e a far durare più a lungo l’abbronzatura.
IDRATATI A SUFFICIENZA DURANTE IL GIORNO
Ricordati che il nostro corpo è fatto per il 70% circa di acqua, perciò non dimenticarti di bere: i benefici dell’idratazione riguarderanno anche la tua pelle, che risulterà più luminosa ed idratata.
Ti consiglio, se vuoi, di aggiungere all’interno della tua acqua dei sali minerali, come magnesio e potassio, i sali minerali vengono eliminati con la sudorazione, in questo modo verranno correttamente integrati nel tuo corpo e ti sentirai meno stanco e spossato.
FAI IL PIENO DI ANTIOSSODANTI
Nella tua alimentazione quotidiana, ricordati di utilizzare cibi ricchi di antiossidanti, vitamina C, E, COENZIMA Q10, in questo modo previeni i danni causati dall’esposizione solare, evitando i fastidiosi eritemi solari che saranno solo un ricordo lontano.
Privilegia cibi ricchi di frutta e verdura di stagione di colore giallo, arancio e rosso: carote, albicocche, pomodori, pesche, melone, cereali integrali, frutta secca, in grado di contrastare i radicali liberi.
Se pensi di non integrarli a sufficienza nella tua alimentazione, ricorri ad un’integratore ricco di carotenoidi ed antiossidanti, fatti consigliare quello più adatto a te, in questo modo prepari al meglio la tua pelle all’esposizione solare.
NUTRI LA TUA PELLE CON UNA BUONA CREMA DOPO L’ESPOSIZIONE SOLARE
Ricordati di nutrire la tua pelle dopo esserti esposto al sole, utilizza una crema o un’olio nutriente ed idratante, o comunque adatto al tuo tipo di pelle, una crema naturale, senza componenti chimiche, che rispetti al meglio la tua pelle, senza siliconi, peg, profumi, parabeni, meglio ancora se nickel tested.
Se la tua pelle dopo l’esposizione solare, risulta arrossata e/o irritata dal sole, ti consiglio di utilizzare una crema che contiene Aloe e Calendula, piante dall’azione lenitiva, emolliente ed antinfiammatoria, le quali aiutano la cicatrizzazione.
Ad Altea ti sappiamo dare consigli personalizzati in base alle tue esigenze personali: vieni a trovarci e visita il nostro shop on line www.alteaerboristeriashop.it
Non mi resta che augurarvi una rilassante e divertente estate!