Le polpette di fagioli sono adatte a chi ama uno stile di vita vegan e questi legumi possiedono molte proprietà e benefici
Polpette di fagioli: una ricetta ormai molto comune tra tutti gli amanti del vegan-style e che oltre a sostituire la carne e i suoi derivati, riesce anche a donare benefici al nostro organismo. I fagioli in questione infatti sono ricchi di vitamine come A,B, C ed E e non possiamo non citare importanti sali minerali e oligominerali come zinco, ferro, calcio, potassio e fosforo. Possiamo comunque dire che sono perfetti per mantenere una sana circolazione sanguigna e migliorare la salute del cuore.
SCOPRI TUTTI I BENEFICI DEI LEGUMI
RICETTE VEGANE, POLPETTE DI FAGIOLI AL FORNO
La ricetta delle polpette che stiamo per elencarvi richiede la cottura in forno, così da essere ancor più salutare. Ecco che cosa vi serve:
- 400 gr di fagioli
- Sale q.b.
- Prezzemolo tritato fresco
- Pan grattato q.b.
- Rosmarino tritato
- Olio d’oliva extravergine
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Latte di riso
COME PROCEDERE
Se preferite i legumi secchi per le vostre ricette vegane lasciateli a bagno per una notte. La mattina quindi eliminate l’acqua e quando avrete i fagioli pronti sistemateli in un frullatore assieme al prezzemolo tritato, o ancora da tritare. Frullate per qualche secondo, dopodiché potete aggiungere il sale, il rosmarino, un filo di olio, un filo di latte di riso per ammorbidire l’impasto e lo spicchio d’aglio tagliato a piccoli pezzi.
Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, date vita alle polpette creando delle palline con le mani, quindi passatele nel pan grattato e poggiatele su una terrina rettangolare con già pronto un foglio di carta da forno. Terminato il lavoro, andate ad accendere il forno a 180 gradi per almeno mezz’ ora. Se preferite, potete aggiungere un filo di olio sulla loro superficie dopo 15 minuti di cottura. Trascorsi i 30 minuti, potete estrarle dal forno e servirle nei piatti assieme ad un contorno di insalata, oppure potete creare un sugo al pomodoro fresco al quale unire le polpette: in questo modo potete usarlo per condire un buon piatto di spaghetti di riso! Ora non vi resta che annotare il tutto nel vostro libretto delle nuove ricette vegane per riproporle un’altra volta!
SCOPRI LE RICETTE PER FARE LE POLPETTE VEGETARIANE
POLPETTE DI FAGIOLI E SUGGERIMENTI EXTRA
Per arricchire il sapore delle vostre polpette, aggiungete anche uno spicchio di scalogno tritato e un pizzico di pepe. Se le ricreate al sugo, unite anche una spolverata di peperoncino in polvere.
Ricetta tratta da frolic-through-life.com
LEGGI ANCHE
- Frittata, pasta e in padella: 3 ricette a base di Topinambur
- Quinoa in cucina: le ricette della “madre di tutti i semi”
- Amaranto: proprietà, benefici e gustose ricette
- Come riciclare le foglie del carciofo, anche come tisana purificante
- Come autoprodursi il caffè d’orzo, di cicoria e di tarassaco