“Permacultura per tutti”, il nuovo manuale di Terra Nuova Edizioni

Per chi non lo sapesse la Permacultura è una tecnica che unisce e integra le pratiche che attingono da diverse discipline di sostenibilità ambientale. Nasce nel 1978 grazie a Bill Mollison e David Holmgreen con un nome molto particolare “permacultura” che sarebbe la fusione di permanent e agricolture (agricoltura permanente).

La sfida della Permacultura è quella di superare i principi di agricoltura sostenibile per spingersi verso una progettazione di insediamenti in armonia con gli ecosistemi così da avere territori produttivi e sostenibili, in gradi di rinnovarsi consumando meno energia possibile.

Questo agile volume ha la volontà di andare oltre l’agricoltura biologica con l’intento di “curare la Terra e guarire il Pianeta”, come si legge in copertina. Lo firma Patrick Whitefield uno dei più noti esperti di Permacultura europei , da anni è protagonista del movimento ambientalista, organizzatore in diversi Paesi europei di corsi di progettazione in Permacultura e uso sostenibile del terreno e del territorio.

Permacultura per tutti è un pratico ed agile manuale che vi farà conoscere il mondo della Permacultura, capirne i principi e metterli in pratica creando sistemi sostenibili e autosufficienti. Un vero e proprio ABC della Permacultura, ideale per progettare piccoli orti in campagna o in città, giardini e aziende agricole sostenibili.

L’INDICE
Capitolo 1 – Cos’è la Permacultura
Capitolo 2 – La Pratica della Permacultura
Cosa ci insegna il mirto: in Sardegna con Alessandro Caddeo e Silvia Mongili
Capitolo 3 – In città
Un orto sui tetti di Roma
Capitolo 4 – In giardino
Ortaggi perenni e auto riseminati
Come realizzare una aiuola pacciamata
La cultura dei margini: Franca Bernardi agricoltore custode
Capitolo 5 – In azienda
Pane e ghiande
In Veneto con Stefano Soldato
Capitolo 6 – Permacultura insieme
Il legame con la terra
Racconti condivisi alle porte di Milano: la Cascina Santa Brera
Capitolo 7 – domande e risposte
Capitolo 8 – Come cominciare
Libri consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 10 =