Se sei un amante dell’autoproduzione, dell’ecologia e del percarbonato di sodio, allora è il momento di provare a fare in casa queste tabs per lavastoviglie, ecologiche, facili da fare e che non ti deluderanno!
Ecco la ricetta.
Tabs per lavastoviglie a base di percarbonato di sodio
per 30 tabs
400 ml di sodio citrato autoprodotto,
400 gr carbonato di sodio,
150 gr percarbonato di sodio puro,
15/20 gocce di olio essenziale (FACOLTATIVO)
stampini per il ghiaccio al silicone.
Primo passo: autoprodurre il sodio citrato
800 gr di acqua distillata,
200 gr di acido citrico
170 gr di carbonato di sodio
Sciogliere l’acido citrico nell’acqua fredda in una pentola di acciaio inossidabile da almeno tre litri con i bordi alti (altrimenti la soluzione, all’inizio, potrebbe traboccare).
Aggiungere quindi 1 cucchiaio di carbonato di sodio: il liquido inizierà a reagire, quindi a fare effervescenza e si libererà anidride carbonica. Si consiglia di fare questo procedimento con finestre aperte o all’aperto. Quando smette di fare le bollicine, è allora il momento di versarvi un altro cucchiaio, così fino alla fine del carbonato di sodio.
Lasciate il preparato fermo per una notte: al mattino il liquido deve presentarsi trasparente e il suo ph deve aver raggiunto il 7. Imbottigliate e conservate in luogo fresco e buio.
Autoprodurre le tabs
Mescolare il carbonato e il percarbonato di sodio, aggiungere il sodio citrato e mescolare: addizionare acqua demineralizzata quanto basta se e’ necessaria a rendere leggermente più fluido il composto, il minimo indispensabile per poterlo mescolare bene.
Versare il composto nello stampino per il ghiaccio e attendere che le tabs si solidifichino: potrebbero impiegarci dalle due ore a due giorni.
Una volta essiccate, trasferitelo in un contenitore meglio di plastica (il vetro non si presta alla conservazione dei detersivi) o un sacchetto di carta.
Se ne utilizza una per lavaggio.
Ti sono piaciute?
Dai, aspettiamo che condividi con noi il tuo parere sul gruppo Facebook ‘Come Pulire qualsiasi cosa con Fabrizio Zanetti e Verdevero‘.