Olio di macadamia: usi e proprietà (le guide)

macadamia

Scopriamo insieme come utilizzare l’ olio di macadamia in cosmesi per una bellezza naturale di pelle e capelli. E in cucina? Ecco come utilizzarlo per cucinare.

L’ olio di macadamia è un olio ricco di sostanze nutritive e benefiche che lo rendono uno degli oli più apprezzati nell’ambito della cosmesi nonostante sia meno conosciuto rispetto all’olio di argan o all’olio di jojoba molto più utilizzati.

 

L’olio di macadamia si ottiene dalla spremitura naturale a freddo delle noci della pianta di origine australiana Macadamia Intergrifolia Muller. L’olio ricavato è molto ricco di micronutrienti tra cui troviamo l’acido palmitoleico, l’acido oleico, l’acido linoleico, omega-6, omega-3, niacina, ferro, magnesio e tiamina.

PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’OLIO DI MACADAMIA
L’olio di macadamia si presenta come un olio molto versatile e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. La sua versatilità è data dai molteplici utilizzi che se ne possono fare: per la bellezza dei capelli e della pelle e in cucina. In particolare grazie alla presenza dell’acido palmitoleico presenta proprietà eudermiche in quanto molto simile al sebo prodotto dal nostro epidermide. Spiccano proprietà emollienti, nutritive, antidisidratazione ed antinfiammatorie. Inoltre è un olio che non unge e di applica molto facilmente lasciando una profumazione molto delicata.

LEGGI ANCHE: COME USARE IL RISO NELLA CURA DEI CAPELLI

RISO
CURA DEI CAPELLI: ACQUA DI RISO FERMENTATO PER FARLI SPLENDERE

USI DELL’OLIO DI MACADAMIA
Si può utilizzare l’olio di macadamia nella sua forma essenziale o lo si può ritrovare nei prodotti cosmetici di origine naturale e biologica. Rappresenta il rimedio efficace per la cura e l’idratazione di pelli secche, irritate, pelli mature con evidenti segni di invecchiamento, per le scottature, per la nutrizione di capelli crespi e danneggiati rendendoli morbidi e lucenti. In cucina invece viene impiegato come olio di frittura al posto dell’olio normalmente utilizzato.

 

PER LA PELLE SECCA
Per la pelle secca disidratata ideale è una maschera a base di olio di macadamia che nutre la pelle in profondità lasciandola morbida ed idratata. Ecco la maschera viso da preparare in caso di pelle secca: applicate due cucchiai di olio di macadamia sulla pelle del viso e del collo. Massaggiate e stendete con delicatezza. Applicate poi un cucchiaio di argilla ventilata precedentemente mescolata con acqua fino a creare un composto denso. Stendete su tutto il viso e collo e lasciate agire in posa per circa mezz’ora. Risciacquare bene con abbondante acqua. Fare questa maschera una volta ogni quindici giorni.

LEGGI ANCHE: L’ACETO DI MELE COME USARLO PER LA BELLEZZA

ACETO DI MELE
ACETO DI MELE: PROPRIETÀ CURATIVE PER LA PELLE E I CAPELLI

PER PELLI MATURE E CON RUGHE
L’olio di macadamia rappresenta un ottimo rimedio anche per idratare e nutrire pelli mature con evidenti segni di invecchiamento cutaneo come ad esempio le rughe. Una maschera anti età è la soluzione ideale per far ritornare la pelle sana e luminosa. Preparate la base della maschera con 20 gocce di olio di macadamia, due cucchiai di mandorle frullate e tritate per bene. Mescolate bene il tutto e aggiungete qualche goccia di acqua di rosa. Applicate sulla pelle del viso tranne il contorno occhi. Lasciate in posa per circa venti minuti e risciacquate.

LEGGI ANCHE: TUTTI GLI USI DEL BURRO DI KARITE’

BURRO DI KARITè
BURRO DI KARITÈ: COSA È E COME SI UTILIZZA (LE GUIDE)

PER LA PSIORIASI
L’olio di macadamia grazie alle sue proprietà emollienti, protettive e antiossidanti si presenta come un ottimo rimedio per contrastare ed attenuare i sintomi della psoriasi cutanea.

LEGGI ANCHE: TUTTO SULLA PSORIASI

psoriasi
PSORIASI: CURE E SINTOMI. DALLA DIETA AL SAPONE DI ALEPPO FINO ALL’IPERICO

PER CAPELLI SECCHI E SFIBRATI
Se i vostri capelli si presentano danneggiati perché secchi, sfibrati e crespi e sfibrati, l’olio di macadamia potrà aiutarvi a nutrirli in profondità e favorire quindi il processo di cheratinizzazione per rinnovare le cellule capillari. La chioma risulterà più bella, morbida e lucente. Basterà quindi applicare poche gocce di olio di macadamia sui capelli umidi dopo aver fatto il normale shampoo. Procedere poi con l’ascigatura e la piega.

LEGGI ANCHE: COME NUTRIRE I CAPELLI SECCHI USANDO LA NATURA

capelli secchi

CAPELLI SECCHI, RIMEDI NATURALI PER UNA CHIOMA LUMINOSA

PER CUCINARE
L’olio di macadamia, oltre ad essere impiegato per la cosmesi e la bellezza, è molto apprezzato anche in cucina. Ha un alto grado di resistenza all’ossidazione grazie all’acido oleico, e per questo motivo può essere impiegato per friggere al posto del comune olio di arachidi o olio di girasole.

LEGGI ANCHE

 
 
 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *