L’ olio di canapa per la bellezza dei capelli, della pelle e del corpo. Scopri tutte le ricette per sfruttare le potenzialità di quest’olio.
L’ olio di canapa deriva dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis Sativa ed è conosciuto e molto apprezzato dal punto di vista nutrizionale per essere ricco di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido alfa linoleico, l’acido gamma linoleico e l’acido linoleico, che forniscono al nostro organismo numerosi benefici.
È uno dei pochi oli che conosciamo ad essere molto versatile in quanto può essere utilizzato in cucina, per realizzare tessuti, per realizzare della carta, dei prodotti in plastica o come combustibile, ma il campo in cui ultimamente è entrato a far parte è proprio quello della cosmetica biologica e naturale.
PROPRIETA’ E BENEFICI DELL’OLIO DI CANAPA
Le proprietà benefiche dell’olio di canapa sono date dalla presenza tra i suoi componenti di particolari sostanze che lo rendono molto apprezzato. Si presenta come un olio ricco di:
- Omega 3 e omega 6, che garantiscono un loro naturale ed ottimale equilibrio in un rapporto di 3:1 per permettere un ricambio delle cellule e dei lipidi.
- Amminoacidi, che sono essenziali per garantire il corretto funzionamento del proprio organismo.
- Vitamine del gruppo A, E, B, C, P.
- Sali minerali, tra cui il ferro, il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo.
- Fitosteroli e cannabinoidi, che svolgono un’azione di sostegno sul sistema immunitario e sulle funzioni cognitive riuscendo ad abbassare anche i livelli del colesterolo cattivo, LDL.
SCOPRI TUTTE LE OFFERTE SULL’OLIO DI CANAPA
Proprio per questo motivo l’olio di canapa è apprezzato per avere delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie molto utili per curare molteplici disturbi basta assumerne qualche cucchiaino per beneficiare di tutte le sue preziose proprietà. In particolare è stato dimostrato che è un olio molto efficace sia nella cura che nella prevenzione di disturbi articolari, disturbi muscolari, patologie autoimmuni, disturbi cardiovascolari, patologie del sistema respiratorio, disturbi gastrointestinali e squilibrio del sistema ormonale delle donne.
LEGGI ANCHE: A COSA FA BENE L’OLIO DI CANPA
OLIO DI CANAPA IN COSMETICA
Nella cosmesi naturale l’olio di canapa è stato scoperto da poco ed in particolare è impiegato come principio attivo di prodotti come creme, oli da massaggio e saponi. Essendo ricco di vitamina E, di omega 3 e omega 6, i prodotti a base di olio di canapa sono indicati per chi ha una pelle arida, secca, ruvida e che tende a desquamarsi perché riesce a ristabilire l’equilibrio cutaneo perso. Indicato quindi in caso di particolari affezioni della pelle come dermatiti, psoriasi, eritemi, micosi o irritazioni cutanee. Inoltre, grazie alla sua azione antiossidante, è un ottimo rimedio per contrastare i segni del tempo e combattere lo stress ossidativo. Può essere utilizzato quindi come un prodotto antietà.
LEGGI ANCHE: LA BORRAGINE PER NUTRIRE LA PELLE
OLIO DI CANAPA PER LA PELLE SECCA E SCREPOLATA DI VISO E CORPO
Grazie ai suoi principali componenti, l’olio di canapa è indicato per reidratare e restituire elasticità alla pelle del viso e del corpo particolarmente secca e screpolata o con evidenti segni del tempo. Dopo un primo periodo di trattamento, la vostra cute risulterà levigata e più giovane. Massaggiare sulla pelle del viso e del corpo poche gocce di olio o un prodotto cosmetico a base di olio di canapa. Continuare fino al completo assorbimento. Ripetere l’operazione mattina e sera.
LEGGI ANCHE: OLIO D’ARGAN COME SI USA PER LA BELLEZZA
OLIO DI CANAPA PER I CAPELLI SECCHI E SFIBRATI
L’olio di canapa può essere utilizzato non solo sulla pelle ma per rivitalizzare capelli spenti e sfibrati. Inoltre è indicato per la cura e il trattamento di capelli e cuoio capelluto con dermatiti, forfora o che cadono. Applicarne qualche goccia sui capelli inumiditi dopo aver fatto il normale shampoo. Massaggiare su tutta la chioma e lasciare in posa per almeno una decina di minuti per poi risciacquare. I vostri capelli sembreranno rinati e la chioma risulterà morbida e splendida. L’olio di canapa è un olio che deriva dalla pianta dalla quale si ricava la più conosciuta cannabis. Ma non preoccupatevi, non contenendo THC, l’olio di canapa non risulterà una sostanza pericolosa con effetti stupefacenti sulla vostra salute.
LEGGI ANCHE: COME CURARE I CAPELLI CON L’OLIO DI RICINO
ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni degli articoli sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)
LEGGI ANCHE
- Olio di canapa, tutte le meravigliose proprietà
- Argilla ventilata per la bellezza, ecco come utilizzarla
- Olio di macadamia: usi e proprietà (le guide)
- Burro di karitè: cosa è e come si utilizza (le guide)
- Sali del mar morto: contro dolori e cellulite
- Olio 31, un olio dalle mille potenzialità