Olio Corax: dalla Sardegna un vero olio extravergine di oliva
Quattro oli extravergine di oliva ottenuti con metodi biologici, prodotti in Sardegna con l’amore di una famiglia: sono gli oli Corax che hanno il sapore del sole e della qualità della lavorazione manuale

 

Olio extra vergine d’oliva fruttato, olio extravergine d’oliva D.O.P. Sardegna, olio extravergine d’oliva amabile, olio extravergine d’oliva aromatizzato, tutti prodotti utilizzando metodi biologici e a marchio CORAX: è ampia la gamma di prodotto offerta dall’AZIENDA AGRICOLA Francesco Piras di Alghero.
Una realtà 100% italiana, a conduzione familiare, nata nel 1993: qui vi lavorano i membri della famiglia e qualche operaio in pianta stabile da oltre 10 anni.
Nel periodo della raccolta delle olive, con l’aumentare della mole di lavoro, l’azienda si affida a braccianti agricoli algheresi.

L’azienda possiede 25 ettari di oliveto di proprietà, conduce e coltiva altri 70 ettari presi in affitto, nell’agro di Alghero, da famiglie locali che non si possono prendere cura di questi oliveti, lasciando alberi a volte secolari improduttivi e in balia di parassiti. Con accordi quinquennali o decennali con i proprietari, questi terreni abbandonati vengono resi produttivi, azione che ha il merito di salvaguardare il territorio algherese.
Tutte le operazioni di produzione sono eseguite dall’azienda con mezzi propri, comprese le operazioni di molitura presso il frantoio aziendale: questo consente di monitorare a 360° una delle lavorazioni più importati per la qualità del prodotto finale.
La raccolta delle olive, che va da ottobre sino a gennaio, avviene tramite macchine scuotitrici che permettono la raccolta direttamente dall’albero – senza che il frutto tocchi terra – e una raccolta omogenea nella maturazione delle olive.
La trasformazione delle olive viene eseguita entro le 24 ore dalla loro raccolta, con impianto di molitura che lavora a ciclo continuo con spremitura a freddo, la frangitura delle olive viene eseguita con frangitore a martelli che esalta le caratteristiche delle varietà utilizzate dando all’olio un fruttato intenso con profumi e aromi marcati.

Il risultato di questa lavorazione accurata sono 4 OLI EXTRAVEGINE DI OLIVA di qualità: l’olio extra vergine d’oliva Corax FRUTTATO con un aroma di olive dal gusto gradevolmente amaro e piccante con sentori di mandorla e cardo; l’olio extravergine d’oliva Corax D.O.P. SARDEGNA che si caratterizza per un intenso aroma di olive verdi, un gusto gradevolmente amaro e piccante con sentori di carciofo e cardo: tutte le fasi di produzione di quest’olio specifico sono eseguite secondo le linee guida del disciplinare di produzione D.O.P. per esaltare i pregi e le caratteristiche delle produzioni Sarde con varietà di olive che hanno fatto la storia del territorio; l’olio extravergine d’oliva Corax AMABILE; l’olio extravergine d’oliva Corax AROMATIZZATI, un olio extravergine d’oliva con aggiunta di aromi naturali come il basilico, limone, aglio e peperoncino, peperoncino.

L’azienda Piras, dal 2010, è in transizione per conseguire la certificazione biologica che arriverà nel 2014, considerato l’impegno che la realtà sarda sta mettendo, e che fin dall’inizio ha portato avanti, nella salvaguardia del terreno e del territorio.
Altro punto cruciale, soprattutto per quello che riguarda l’olio di oliva, è la provenienza della materia prima, della lavorazione e dell’etichettatura.
Abbiamo chiesto ad Antonio Sotgiu, responsabile di OLIO CORAX, di spiegarci com’è la situazione in merito a questo argomento così caldo:
Una delle maggiori difficoltà alla quale vanno incontro le piccole realtà produttive come la nostra è proprio la legislazione italiana e europea riguardante l’etichettatura dell’olio, in quanto per anni non si è voluto (con grande vantaggio delle multinazionali) far chiarezza sulle diciture corrette da indicare in etichetta. In questo modo, si è confuso e ingannato il consumatore finale, che per anni riteneva un olio extravergine d’oliva confezionato in Italia e venduto con marchio italiano olio prodotto in Italia o addirittura nella specifica regione di appartenenza dello stabilimento.
Confermo con molta amarezza che la cultura sul mondo dell’olio e ancora ben lontana da altre realtà produttive (es. vino), e che ancora oggi molti consumatori non sanno la differenza tra un olio d’oliva e extravergine d’oliva, il significato della parola “Fruttato”, e i benefici che può dare l’utilizzo di oli extravergini d’oliva ottenuti da varietà di olive italiane.
Oggi dal punto di vista delle normative qualcosa sta cambiando: è divenuto obbligatorio indicare in etichetta l’origine dell’olio (es. 100% Italiano), anche se molto spesso questa dicitura non è ben visibile nelle confezioni”.

I prodotti CORAX possono essere acquistati direttamente nel punto vendita aziendale, tramite il sito internet, in enoteche specializzate nella vendita di prodotti di nicchia del territorio sardo. Quest’anno l’azienda Piras ha partecipato al progetto “Viaggio tra gli uliveti”, in sinergia con i grandi magazzini Iper, dove l’obiettivo è la divulgazione degli oli extravergini di oliva prodotti nelle varie regione italiane.

Azienda Agricola Francesco Piras
Via Guixera, 7
07041 Alghero (SS)
Sardinia – Italy
Servizio clienti – Customer service:
Tel.: +39 079.978443
Cell./Mobile: +39 340.3813887
[email protected]
www.oliocorax.it

Facebook: Olio Corax

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 10 =