Nuove invenzioni: la scatola fotovoltaica che ricarica il telefonino

Vietato gettare l’imballaggio del telefonino! Non si tratta del solito avviso per non sporcare le vie dei quartieri, adesso grazie ad “Illuminate” lasciando il cellulare nella sua scatola verrà  ricaricato automaticamente sfruttando l‘energia solare.

A dare vita all‘innovativo packaging cinque studenti americani della Clemson University che hanno deciso di colmare il divario tra sostenibilità  e tecnologia rendendo eco-friendly proprio l’involucro del dispositivo, finito più volte sotto accusa per il forte impatto che ha sull’ambiente.

Con “Illuminate” il cliente, oltre a non dover gettare più montagne di carte ad ogni acquisto di un nuovo cellulare, potrà  anche risparmiare energia riponendo l’oggetto all’interno della scatola che in poco tempo lo ricaricherà senza averlo collegato a nessuna presa di corrente.

Il processo avviene per mezzo dei fori realizzati sul perimetro della parte superiore del coperchio che permettono di catturare la luce solare dalle strisce fotovoltaiche che rivestono la parte inferiore della scatola.

Maria Giovanna Tarullo

LEGGI ANCHE

La Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =