Come riciclare i barattoli in vetro per contenere i semi delle nuove piantine che verranno. Un’idea facile ed ecologica da realizzare in casa
Se già coltivate ortaggi e fiori nel vostro giardino o magari coltivate un piccolo orto sul vostro TERRAZZO avrete la possibilità, durante l’anno, di ricavare i semi delle piante per la stagione successiva, oppure avete comprato varietà di fiori e verdure particolari nel vostro Garden Center di fiducia e volete conservarli fino al momento della nuova semina. I barattoli di vetro sono ideali per conservare i nostri semi, sia quelli contenuti in bustine già aperte, sia quelli sfusi che abbiamo raccolto, evitando così di perderli e di fare confusione con le varie varietà di sementi. Usate colla naturale.
Gennaio è il mese ideale per fare in casa dei piccoli lavoretti fai da te, è un mese ancora freddo per uscire in giardino o in terrazzo.
Se già coltivate ortaggi e fiori nel vostro giardino o magari coltivate un piccolo orto sul vostro TERRAZZO avrete la possibilità, durante l’anno, di ricavare i SEMI DELLE PIANTE per la stagione successiva, oppure avete comprato varietà di fiori e verdure particolari nel vostro Garden Center di fiducia e volete conservarli fino al momento della nuova semina.
L’idea che vi suggerisco oggi è quella di RICICLARE i barattoli in vetro delle confetture per conservare i vostri semi di piante preferiti, ma con un tocco di personalità.
I barattoli di vetro sono ideali per conservare i nostri semi, sia quelli contenuti in bustine già aperte, sia quelli sfusi che abbiamo raccolto, evitando così di perderli e di fare confusione con le varie varietà di sementi.
Ecco alcuni accorgimenti, bisogna tenerli in un luogo asciutto, possibilmente non alla luce diretta del sole, e possibilmente bisogna inserire dei piccoli pacchetti di gel di silice, dalle proprietà disidratanti ed estremamente assorbenti per togliere i residui di umidità.
Cosa serve
Barattoli in vetro lavati e asciugati
Animali giocattolo grandi o piccoli
Colla ecologica
Vernice spray di un bel colore fluorescente
Come fare
Semplicissimo basta incollare le zampe degli animali al tappo di ogni vasetto e quando la COLLA NATURALE è asciutta colorare sia l’animale che il tappo con la vernice spray.
I nuovi vasetti saranno bellissimi nella nostra libreria, magari vicino ai libri di giardinaggio e botanica, per ricordarci di seminarli nella bella stagione.
PER CONSULENZE su giardino o terrazzo contatta Dana Frigerio garden designer di Stile Naturale: email [email protected], dana-gardendesign.blogspot.com