Nocciole: usi e benefici per la salute e bellezza
Nutrienti, gustose e ideali per la bellezza: le nocciole non solo uno snack perfetto per recuperare energie, ma sono anche un ingrediente per prenderci cura di pelle e capelli.

Ricche di vitamina E e fonte di fitosteroli, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, le nocciole sono il frutto del nocciolo (Corylus Avellana), albero appartenente alla famiglia delle Coryloideae, che cresce soprattutto nel bacino del Mediterraneo. L‘Italia è tra i maggiori produttori di nocciole, e giustamente famose sono quelle del Piemonte.
Si tratta di una frutta secca altamente calorica, energetica e nutriente, ottima da consumare anche come snack o come merenda e consigliata soprattutto per chi pratica sport, o per quando ci si sente fiacchi e stanchi sia fisicamente che mentalmente. Oltre ad essere davvero gustose infatti, le nocciole hanno numerose proprietà benefiche che le rendono alleati perfetti per mantenerci in forma.

NEWSLETTER 1
Per prima cosa, le nocciole sono fonte di grassi “buoni” e possono aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo LDL, cioè il colesterolo “cattivo”. Inoltre, contengono vitamine, in particolare la vitamina E, antiossidante naturale che aiuta a mantenere la salute e che contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi. Grazie alla presenza del magnesio, le nocciole sono utili per mantenere in salute le articolazioni e rinforzare le ossa; infine, sono una buona riserva di ferro, rame, calcio e manganese.
Le nocciole sono largamente utilizzate nelle lavorazioni industriali e sono tra gli ingredienti più scelti in pasticceria in quanto si sposano benissimo con il cioccolato, sia fondente che al latte: basti pensare ai numerosi dolci e creme a base di nocciole e ovviamente ai torroni natalizi.

POTREBBE INTERESSARTI CONOSCERE I BENEFICI DELLE NOCI

noce
NOCE: PROPRIETÀ E USI NELLA CUCINA E NELLA COSMESI

L’OLIO DI NOCCIOLE IN CUCINA E PER I MASSAGGI
Dalle nocciole si ricava un olio dalle elevate proprietà emollienti e nutrienti, il cui profumo è veramente delizioso: è conosciuto non soltanto in ambito culinario per insaporire insalate o per preparare dolci, ma anche in cosmetica, dove è utilizzato come elasticizzante per la pelle grassa, per contrastare acne ed eczemi o per rendere più luminosi i capelli. Inoltre, poiché non unge ma si assorbe molto velocemente, viene scelto come base per olio da massaggio.

OLIO DI CANAPA: COME SI UTILIZZA

OLIO DI CANAPA
OLIO DI CANAPA: COME USARLO NELLA COSMESI (LE RICETTE)

OLIO DI NOCCIOLE PER CAPELLI LUCENTI
Per avere capelli lucenti e morbidi, potete provare ad utilizzare l’olio di nocciole come una lozione, applicandolo in gocce su tutta la lunghezza della chioma umida: sarà indispensabile lasciarlo agire per almeno 15 minuti e poi risciacquare con un normale shampoo, meglio se neutro e non aggressivo. Potete anche provare lozioni efficaci unendo l’olio di nocciole ad altri oli essenziali. Per un effetto antiforfora o purificante, applicate invece l’olio di nocciole direttamente sul cuoio capelluto, poi risciacquate abbondantemente.

SCOPRI COME UTILIZZARE L’ARGAN NELLA COSMESI

OLIO DI ARGAN
OLIO DI ARGAN, DAL MAROCCO PER LA BELLEZZA DI CAPELLI E VISO

NOCCIOLE PER CONTRASTARE L’ACNE
La pelle grassa o soggetta ad acne può essere trattata con l’olio di nocciole, che ha un’azione riequilibrante in grado di regolare la produzione di sebo, ma anche purificante e astringente, aiutando ad eliminare le impurità e a richiudere i pori. Per questo è consigliato l’olio di nocciole per un utilizzo anche quotidiano, come latte detergente o struccante. Come idratante per tutti i tipi di pelle, è consigliabile mescolare un paio di gocce di olio di nocciole con un gel all’aloe. Inoltre, con le nocciole è possibile realizzare anche una maschera scrub davvero golosa per la pulizia del viso: sciogliete mezza tavoletta di cioccolato a bagnomaria e sgusciate e tritate finemente 5 nocciole. Mescolate aggiungendo il succo di mezzo limone. Infine, applicate sul viso con movimenti circolari facendo svolgere ai pezzetti di nocciola l’effetto dello scrub. Lasciate in posa 15 minuti prima di risciacquare abbondantemente. Dulcis in fundo, le nocciole sono tra i cibi da consumare consigliati proprio per le loro proprietà anti-acne grazie all’elevata presenza di Vitamina E.

LEGGI ANCHE COME USARE I SEMI DI LINO NELLA COSMESI

semi di lino
SEMI DI LINO: PER LA SALUTE E PER LA COSMESI (LE GUIDE)

NOCCIOLE, CURIOSITA’ E TRADIZIONI
Le nocciole sono largamente conosciute e apprezzate sin dall’epoca antica. Addirittura, i romani usavano offrire rami di nocciolo per propiziare pace e prosperità. In Francia invece si regalava la pianta di nocciolo agli sposi come simbolo di fecondità.
Inoltre, il 12 dicembre alle ore 15.30, vigilia di Santa Lucia, si tiene a Massaquano, in Campania, il tradizionale “lancio delle nocciole” dal tetto della trecentesca Cappella di Santa Lucia. Le nocciole vengono adottate come simbolo delle pupille degli occhi in onore della santa protettrice della vista. Le nocciole vengono benedette dal parroco, poi lanciate nella piazza sottostante la Cappella per essere raccolta dalla gente.

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + quindici =