Hymalian Undyed consiglia acqua e sapindus, una bacca vegetale che funziona da detergente naturale
Per lavare i tappeti di lana naturale del Nepal,Hymalian Undyed, consiglia d acqua cristallina e sapindus. I tappeti annodati a mano verranno detersi con un detergente blando e naturaleLa collezione Hymalian Undyed, si compone di tappeti annodati a mano con lane non tinte provenienti dagli altipiani del Nepal particolarmente robuste. Come lavare i tappeti di lana naturale? Le lane usate sono tra i migliori materiali al mondo per fare i tappeti e questi in particolare, essendo completamente naturali, non temono alcun tipo di sporco in particolare.
I tappeti della collezione Hymalian Undyed vengono lavati con acqua di montagna e sapone sapindus che altro non è che il frutto a forma di nocciola di sapindus mukorossi che al contatto con l’acqua rilascia un detergente naturale che pulisce naturalmente.
Il tappeto di lana del Nepal viene posto quindi in un’area aperta dove si possa distendere completamente al fine di esser deterso dalle nocciole di sapindus e acqua. L’acqua a contatto con le nocciole produce una schiuma, un detergente molto blando, poco aggressivo che laverà il tappeto in modo perfetto mantenendo intatte le caratteristiche della lana. Una volta coperto il tappeto di acqua si useranno delle grosse palette di legno che permettono togliere lo sporco sulla superficie senza stressare le fibre, quasi come si stesse accarezzando il vello. Se ci sono frange, in una seconda fase si usa una spazzola, sempre a setole molto morbide, per pettinarle e togliere eventuali residui impigliati. Si ripete l’operazione per un paio di volte fino a quando il tappeto sarà pronto per l’asciugatura.
Quest’ultima fase non va sottovalutata: il tappeto di lana deve essere messo in un punto dove possa asciugare abbastanza velocemente per non permettere all’acqua di stagnare nell’ordito, cosa che potrebbe essere dannosa per il tappeto. Se si vuol provare a fare questa operazione, si consiglia di farla in periodi caldi e assolati esponendo il tappeto dove ci sia una buona circolazione d’aria . Tutto questo processo va a valorizzare la durata e la qualità dei nostri tappeti, che hanno una resistenza molto maggiore dei tappeti fatti a macchina e una qualità che solo le lavorazioni manuali possono conferire .
Il Piccolo: via Delio Tessa, 1 – 20121 Milano. Tel: +39 02 866838 – mail [email protected] –www.nodusrug.it