Le ricette vegetariane della frittata di ceci da realizzare in due versioni: con le uova, oppure senza per una variante light
La frittata di ceci è un piatto gustoso e salutare che si fa velocemente e con poca spesa. Come tutti sappiamo, i ceci sono ricchi di proteine, infatti ne contengono il 21 % , ma oltre a ciò regalano benefici a chi soffre problemi intestinali, problemi urinari e calcoli. Sono anche molto indicati per le donne in allattamento, infatti i ceci alzano il livello di produzione del latte. Ovviamente sono ottimi per la preparazione di ricette vegetariane, infatti noi li adoriamo.
SCONTO DEL 10% SU TUTTI I PRODOTTI ECO BIO
PER CHI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER
FRITTATA DI CECI CON LE UOVA
La prima tra le due ricette vegetariane per preparare la frittata di legumi e che vogliamo elencarvi passo passo, è quella che prevede l’utilizzo delle uova. Ecco che cosa vi servirà:
1 scatola di ceci
3 uova
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale q.b.
10 foglie di Basilico
1 cucchiaio di pan grattato
Una manciata di fontina tagliata finemente
Come procedere:
Lasciate i ceci precotti interi e versateli senza acqua in una ciotola, quindi aggiungete le uova, il sale, 2 cucchiai di olio, le foglie di basilico, il pan grattato e una manciata di fontina che dovrà essere tagliata in modo molto sottile. Una volta che gli ingredienti saranno ben mescolati andate a versarli in una padella antiaderente unta con l’olio d’oliva. Cuocete prima un lato per 4 minuti circa e poi l’altro rigirando la frittata.
FRITTATA DI CECI SENZA UOVA
Per chi non ama le uova o per chi ne è intollerante, ecco che tra le ricette vegetariane spunta quella della frittata “without eggs”. Provatela!
1 scatola di ceci
5 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale q.b.
Prezzemolo
½ cipolla
Mezzo bicchiere di latte di soia
Mezzo bicchiere di farina
Come procedere:
Partite dai ceci: se utilizzate quelli secchi, metteteli a bagno per un’intera notte sennò potete usare quelli in scatola, a voi la scelta, l’importante è che li tritiate in un tritatutto o con l’aiuto di un mixer , cercando di ottenere un composto più o meno denso o comunque corposo. Unite il tutto a 3 cucchiai di olio, il sale q.b., prezzemolo, latte di soia, farina, cipolla a fettine e mescolate gli ingredienti. I restanti cucchiai di olio andranno versati in una padella antiaderente (più largo sarà il diametro e più sottile sarà la frittata), quindi soffriggete un lato e poi giratela per cuocere anche l’altro, in tutto per circa 8 minuti. Servite con una spolverata di parmigiano e basilico.