Cosa fare per i piedi gonfi? Adottare delle buone abitudini di vita è il primo passo, poi in nostro aiuto arrivano i rimedi naturali
I rimedi naturali contro i piedi gonfi sono molti: bastano pochi esercizi e buone abitudini di vita per garantirsi piedi sempre leggeri. Bere molto, camminare a seconda del proprio grado di allenamento, ma anche i massaggi e i pediluvi a base di oli essenziali arrivano in nostro soccorso. C’è chi di piedi gonfi ne soffre tutto l’anno, chi solo durante la gravidanza – un sintomo molto comune considerando l’accumulo di liquidi che in questo periodo avviene nel corpo della donna – chi invece, solo con l’arrivo della calda stagione, diviene un abitué di questo fastidioso malessere.
APPROFONDISCI L’ARGOMENTO LEGGENDO: Gambe gonfie, tutti i rimedi fitoterapici (clicca il link!)
I piedi sostengono tutto il nostro corpo, per cui è facile che si carichino letteralmente delle nostre scorrette abitudini. Ad esempio, sapevate che, certamente camminare fa bene, ma farlo troppo a lungo o improvvisarsi maratoneti per un giorno certamente non aiuta? Anche i chili di troppo sono una causa dei piedi gonfi, poiché il piede si farà carico di tutto il peso del corpo. Calze, collant, scarpe troppo strette e alte, realizzate con materiali poco affini al nostro piede, sono una delle cause scatenanti dei piedi gonfi: meglio procurarsi delle scarpe realizzate con materiali naturali e decisamente conformi al nostro piede. Un’altra causa dei piedi gonfi è l’abuso di sale, un fattore di rischio poiché, in generale, peggiore la problematica sempre più diffusa della ritenzione dei liquidi.
CHE COSA FARE ALLORA PER EVITARE QUESTO SGRADEVOLE MALESSERE?
Ovviamente stare attenti alla dieta, bevendo molto e assumendo alimenti che garantiscano il transito dei liquidi nel nostro corpo, come vitamine e oligominerali; in tal senso, consigliamo macedonie di frutta estiva, particolarmente adatte le pesche e albicocche, arricchite con semi oleosi come girasole, zucca, sesamo, ottimi amici dei nostri vasi sanguigni. Indossare scarpe che ci garantiscano un benessere e non solo estetica!; tenere un corretto peso forma; camminare e correre sì, ma con allenamento, creando giorno giorno le condizioni fisiche idonee a tollerare distanze più o meno lunghe. E poi, come sempre, in nostro aiuto arrivano i rimedi naturali per i piedi gonfi: vediamone cinque.
Per saperne di più sull’uso dei semi di girasole cliccami!
PEDILUVIO DISTENSIVO, RIMEDIO NATURALE CONTRO PIEDI GONFI ED ECCESSIVA SUDORAZIONE
Le foglie di noce possono essere utilizzate per preparare dei pediluvi distensivi contro stanchezza, gonfiore ed eccessiva sudorazione del piede. Preparare un infuso con 200 gr di foglie di noce, precedentemente bollite per 10 minuti, e versarlo in 5/6 litri di acqua. Fare questo pediluvio caldo ogni sera, un rimedio naturale facile e veloce.
PUOI FARE IL PEDILUVIO CON il sale dell’Himalaya clicca il link!
PEDILUVIO CON ACQUA FREDDA E CALDA
Gli sbalzi di temperatura possono aiutare a lenire il gonfiore. Immergete i piedi in un recipiente ricolmo d’acqua molto calda e, dopo dieci minuti, immergeteli in un altro recipiente pieno d’acqua fredda per 30 secondi. Ripetete l’operazione tre – quattro volte, terminando con l’acqua calda.
MASSAGGI PER PIEDI GONFI CON OLIO ESSENZIALE O LOZIONE A BASE DI MENTA PIPERITA
Acquistate in erboristeria dell’olio essenziale di menta piperita, ma anche una lozione naturale andrà bene, e massaggiate i vostri piedi gonfi dal basso verso l’alto, esercitando una leggera pressione con le mani.
Per il MASSAGGIO PIEDI GUARDA IL MASSAGGIA PIEDI
PIEDI IN ALTO CONTRO IL GONFIORE
Ce lo insegnavano le nonne, ma questo rimedio naturale contro i piedi gonfi funziona sempre! Prima di applicare qualsiasi lozione, impacco, pediluvio, è buona cosa stendere le gambe poggiando i piedi su uno o più cuscini, ideali quelli di pula di farro biologica, affinché rimangano sollevati: rimanere in questa posizione almeno 30 minuti, quindi possiamo procedere a un trattamento naturale e fai da te.
I CUSCINI IN PULA DI FARRO li trovi qui (clicca il link)
ESERCIZI PER PIEDI GONFI
Per favorire la circolazione ed eliminare l’acqua in eccesso, questo esercizio vi porterà grandi benefici: fate ruotare una pallina da tennis sotto la pianta dei piedi nudi per almeno 10 minuti ogni qualvolta i vostri piedi si presenteranno particolarmente gonfi.
LEGGI ANCHE
- Gambe gonfie? Tutti i rimedi fitoterapici
- Sali del mar morto: contro dolori e cellulite
- 9 guide pratiche per fare il pediluvio antistress
- Rosmarino: proprietà e benefici per la salute
- Olio 31, un olio dalle mille potenzialità